ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 dicembre 2022, 17:12

Imperia, nuovo comando provinciale dei carabinieri nell’ ex caserma Crespi: a giugno il primo colpo di piccone

Finanziamento di quasi 30 milioni di euro, ospiterà anche la nuova sede degli uffici dell’Agenzia delle entrate. Previsto un transito massiccio di mezzi pesanti in centro città

Imperia, nuovo comando provinciale dei carabinieri nell’ ex caserma Crespi: a giugno il primo colpo di piccone

Nuovo comando provinciale dei carabinieri nell’ex Caserma Crespi, a Imperia  il Comune ipotizza il primo colpo di piccone a giugno 2023. Lo si evince dalla delibera di giunta con la quale Palazzo civico recepisce l’accordo con l’Agenzia del Demanio firmato nel settembre 2021. 

Occorre subordinare – si legge nel provvedimento -  a partire possibilmente dalla data di chiusura delle scuole, e comunque secondo un cronoprogramma concordato con l'Amministrazione Comunale, l’inizio dei lavori di demolizione, che comporteranno il transito di numerosi mezzi pesanti carichi di materiale della demolizione nel centro della città”. 

Secondo il  ‘Protocollo di intesa’  alcuni corpi dello Stato verranno concentrati, infatti, nella ex caserma Crespi entro il 2025. All’interno della struttura troverà spazio oltre al comando dei carabinieri l’Agenzia delle entrate. Dall'Agenzia del Demanio è previsto un finanziamento di 29milioni e 500mila euro.   

Ma non solo, nel nuovo porto, una delle palazzine diventerà sede degli alloggi di servizio delle forze di polizia. Obiettivo dell’intesa è ricollocare funzioni pubbliche all’interno di immobili demaniali. In alcuni casi accorpando gli uffici in un singolo edificio come per l’Agenzia delle Entrate di Imperia, che potrà così chiudere due contratti di locazione passiva, generando ingenti risparmi di spesa. Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, infatti, si trasferiranno in una porzione della ex Caserma Crespi, in sostituzione dell’edificio centrale che sarà demolito e ricostruito.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium