ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 22 novembre 2022, 07:00

I fan token possono trascinare in alto il mercato delle criptovalute con l’inizio della Coppa del Mondo?

Ecco due categorie che avranno prestazioni migliori dei fan token.

I fan token possono trascinare in alto il mercato delle criptovalute con l’inizio della Coppa del Mondo?

I fan token sono molto richiesti, nonostante le condizioni di mercato non siano certo favorevoli. Si prevede che la richiesta aumenterà nei prossimi giorni, in concomitanza con la Coppa del Mondo al via il 20 novembre.

I fan token aiuteranno il settore delle criptovalute

I fan token sono asset digitali che danno ai titolari il diritto di votare nei sondaggi ufficiali lanciati dalle squadre e una serie di altri benefit: promozioni esclusive, premi, incontri con i giocatori. I fan token sono alimentati da Socios.com, una delle pionieristiche piattaforme web3 del settore sportivo.

Centinaia di squadre sportive di primissimo piano hanno stretto accordi con Socios.com per lanciare i fan token, tra cui Barcellona, ​​PSG, Manchester City, Juventus, Atletico Madrid e Arsenal; altre collaborazioni verranno annunciate a breve. Chiliz, il token nativo di Socios.com, sta facendo registrare ottime performance alla vigilia dei Mondiali.

Le migliori crypto sportive per capitalizzazione di mercato, 18 novembre 2022, fonte: CoinGecko

Il crescente interesse per i fan token, soprattutto da parte di utenti non crypto, potrebbe estendersi anche verso altri settori in tre modi:

1. I token sportivi, in generale, potrebbero vedere un aumento della domanda: alcuni token da tenere d'occhio sono FLOW, Chiliz e Sweatcoin.

2. Gli NFT sportivi traggono vantaggio dal trend: squadre di calcio e celebrità stanno lanciando collezioni NFT per sfruttare il trend. Per esempio, la collezione NFT di Cristiano Ronaldo è stata lanciata il 18 novembre, in esclusiva su Binance. Anche altre importanti collezioni NFT come Genesis Silks Avatars, Sorare e NBA Top Shot offrono buone opportunità di investimento in vista della Coppa del Mondo.

3. Tutto il mercato crypto può essere influenzato positivamente: l'elevata domanda di fan token potrebbe trasformarsi in un rinnovato interesse per le criptovalute e gli NFT in generale.

Due categorie che andranno meglio dei fan token

I fan token rappresentano un buon investimento in questo momento. Ma le criptovalute ecosostenibili e i token play to earn, tuttavia, possono premiare gli investitori a lungo termine.

1. Criptovalute ecosostenibili

Le criptovalute sono state a lungo accusate di aggravare la crisi climatica. Tuttavia, il passaggio del settore a meccanismi di consenso efficienti dal punto di vista energetico negli ultimi due anni ha notevolmente migliorato la situazione. Blockchain e criptovalute non sono più viste come una minaccia per l'ambiente.

Grafico dei prezzi a 1 mese di Algorand, 18 novembre 2022, Fonte: CoinMarketCap

C'è un gruppo di nuove criptovalute che sta dando un contributo tangibile alla lotta al cambiamento climatico, tra tutte Algorand, KlimaDAO, Chia e IMPT. Algorand non ha bisogno di presentazioni, è una blockchain che supporta numerosi progetti ecosostenibili ed è la blockchain ufficiale della FIFA. Tuttavia, la notorietà di Algorand non si traduce in un aumento del valore del token ALGO.

Algorand è attualmente al 28° posto su CoinMarketCap. Come la maggior parte delle criptovalute ad alta capitalizzazione, Algorand avrà difficoltà a offrire rendimenti considerevoli agli investitori durante il mercato ribassista. Nonostante la rilevanza del progetto per il mercato, si prevedono ulteriori correzioni di prezzo. Chia, al 129° posto in classifica, potrebbe essere un investimento migliore di ALGO. Se il progetto riesce ad acquisire più partnership nei prossimi mesi, ha il potenziale per premiare gli investitori in modo redditizio entro la prima metà del 2023.

Una criptovaluta in grado di offrire rendimenti notevoli è IMPT. Si tratta di un ecosistema web3 impegnato nella decentralizzazione del mercato dei crediti di carbonio attraverso criptovalute e NFT. Converte i crediti di carbonio in NFT come soluzione per ridurre la doppia spesa e le truffe che sono comuni nel settore. Tutti possono acquistare, vendere e ritirare crediti di carbonio sul marketplace IMPT.

I token di qualità acquistati in prevendita possono offrire rendimenti importanti nel tempo. Nel caso di IMPT, il progetto introduce elementi ludici, social e di coinvolgimento che spesso mancano in iniziative simili e che incentiveranno gli utenti a utilizzare la piattaforma.

Ecco come funziona:

  • Lo store IMPT premia gli utenti per lo shopping responsabile con token IMPT. La piattaforma ha stretto accordi con oltre 25.000 aziende in tutto il mondo che hanno aderito all’iniziativa premiando i clienti con cashback in token IMPT. Gli utenti possono poi convertire i token IMPT in crediti di carbonio NFT sul marketplace IMPT.

  • La piattaforma social IMPT aiuta gli utenti a monitorare il contributo dato alla lotta al cambiamento climatico. Più scambi crediti di carbonio, più acquisti tramite lo store IMPT e ritiri crediti di carbonio, più alto sarà il punteggio. La piattaforma incoraggia inoltre gli utenti a coinvolgere amici e familiari.

Il token IMPT è attualmente nella seconda fase della prevendita e ha raccolto quasi 13 milioni dagli investitori, nonostante le vicissitudini che stanno scuotendo il mercato delle criptovalute. Un token IMPT vale oggi 0,023 dollari ma questo valore aumenterà quando si passerà alla fase successiva della prevendita. Terminata la prevendita, IMPT verrà listato sugli exchange.

Vai alla prevendita di IMPT

2. Token play to earn

I giochi play to earn come Gods Unchained, Alien Worlds, Decentraland e The Sandbox hanno svolto un ruolo importante nell’avvicinare gli utenti al web3. La tendenza continuerà nei prossimi anni e i token play to earn diventeranno uno dei settori più redditizi nel campo delle criptovalute. L'emergere di progetti come Calvaria, RobotEra e Tamadoge, in particolare, infonde fiducia nel futuro dei giochi blockchain.

RobotEra, per esempio, è una versione migliorata di The Sandbox, con robot futuristici al centro del gioco. Il robot nel gioco è un avatar del giocatore che può costruire edifici e infrastrutture su lotti di terreno tokenizzati. È possibile anche monetizzare i giochi e le esperienze nel metaverso. 

Il giocatore crea robot virtuali compagni nel metaverso che svolgono una serie di funzioni. RobotEra ospiterà concerti, musei, discoteche, casinò e altro nel metaverso, coinvolgendo costantemente il giocatore. Questo, a sua volta, garantirà la domanda del token a lungo termine e ne sosterrà il valore.

L'ecosistema è alimentato dal token TARO, attualmente in fase di prevendita. In questo momento 1 TARO vale 0,020 USDT ma il valore aumenterà man mano che la prevendita avanza alle fasi successive. 

Vai alla prevendita di TARO

Tra i migliori progetti crypto gaming segnaliamo Calvaria, un gioco di carte da battaglia NFT ambientato in un mondo ultraterreno. Pur essendo un gioco basato su blockchain e su criptovalute, consente a tutti di giocare, anche a chi è totalmente a digiuno di queste nuove tecnologie.

Il gioco principale di Calvaria, Duels of Eternity, è disponibile nella versione free e in quella play to earn. Questo significa che i giocatori possono cominciare a giocare in maniera tradizionale e, se vogliono, possono poi passare alla modalità play to earn e monetizzare le loro partite.

In questo caso dovranno installare un wallet crypto, acquistare NFT e i token del gioco. 

Duels of Eternity verrà lanciato il prossimo anno: il lancio sul mercato dovrebbe tradursi in un aumento di valore del token nativo RIA, attualmente in prevendita.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium