Sport - 07 novembre 2022, 07:21

Imperia calcio, Mister Lupo a rischio: in caso di esonero, Bocchi e Bencardino in pole. La gradinata invoca Marco Del Gratta

Ha lasciato strascichi il ko interno contro il Genova Calcio e non sono da escludere manovre drastiche nelle prossime ore per tenere in vita il sogno promozione.

Una squadra spremuta, come le olive protagoniste in città in questi giorni.  L’Imperia delle ultime due uscite è apparsa senza idee e soprattutto senza mordente. “Manca l’attaccamento alla maglia” afferma il presidente Fabrizio Gramondo: difficile dargli torto. Se perfino capitan Giglio sembra vagare per il campo senza un obiettivo e senza grinta, è davvero il segnale che qualcosa non va.

Il primo a finire sul banco degli imputati è l’allenatore Alessandro Lupo. In queste ore, i dirigenti starebbero valutando un avvicendamento in panchina ma, come spesso accaduto, non è semplice mettere insieme tanti pareri. Secondo quanto raccolto,  Gramondo e  lo sponsor Marcella Golizio prenderebbero tempo rinnovando la  fiducia al tecnico mentre il dirigente Fabio Ramoino e il finanziatore Marco Del Gratta vorrebbero mandare un segnale forte all’ambiente magari con un cambiamento. Perché il sogno della promozione diretta si è allontanato, ben 13 i punti dall’Albenga capolista, ma non è svanito.  

Tutte idee da raccogliere, nella riunione attesa nei prossimi giorni e da pesare con attenzione, dato che l’esperienza dello scorso anno ha portato in dote quattro tecnici e una retrocessione clamorosa. Mentre la Gradinata ieri non ha usato  giri di parole. Sintetizzando i cori, il concetto espresso  è: Lupo out, Alfredo Bencardino in. In caso di esonero, un altro nome caldo circolato in tribuna è quello di Gianluca ‘Giambo’ Bocchi, bandiera neroazzurra, come ‘Ruspa’ Bencardino.

Soprattutto lascia pensare la frase del presidente:” Non lo nego: questa è  una situazione che ci preoccupa. Mentre altre occasioni potevano essere un semplice passaggio a vuoto.” Difficile fantasticare su grandi colpi di mercato, anche perché il budget già impegnato è molto importante, si parla di circa 300mila Euro. Gli errori sono stati commessi nella costruzione della rosa: molto lontana dalla filosofia calcistica dell’allenatore che, in carriera, ha mostrato spesso squadre battagliere e di carattere. Differenti da quella attuale che ama maggiormente il fioretto della sciabola. Non è un caso se, sfiduciato dalla mancanza di grinta, Lupo ha tolto tre dei nomi cardini del proprio attacco come Melandri, Cernaz e Polisena. Sostituiti dai giovanissimi Jebbar, Ardissone e Cassini alla ricerca del pari.

Nella riunione saranno presenti anche gli sponsor Marco Del Gratta e Marcella Golizio. A domanda diretta, Fabrizio Gramondo ha risposto:” Non sono cambiati i piani rispetto ad inizio anno” ma le numerose assenze in tribuna hanno destato più di un sospetto a proposito dei rapporti non idilliaci all’interno del board. La Gradinata, tra i suoi cori, ha scandito a chiare lettere il nome “Marco Del Gratta: i tifosi auspicano il rientro al ‘Ciccione’ e maggiore peso nelle scelte societarie, probabilmente ‘spaventati’ dal suo ingresso al Sestri Levante come sponsor. L’ex patron della Sanremese, ai nostri microfoni, aveva detto:” Rimango ad Imperia, almeno fino a  fine stagione ” e qualche scettico dalla tribuna ha aggiunto:” Sì d’accordo ma poi ?!”. Citando  il ‘Califfo’ inconsapevolmente.