Eventi - 03 novembre 2022, 15:16

Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, stasera a Sanremo conferenza del Generale Capitini

L'appuntamento, alle 18 all'oratorio di Santa Brigida nella Pigna, rientra nelle celebrazioni del 4 novembre: ecco tutti gli appuntamenti in programma

Questa sera iniziano le commemorazioni per la "Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate", del 4 Novembre, organizzate a Sanremo dalla sezione locale dell'Ass. Naz. Combattenti e Reduci.

Il primo appuntamento è per questa sera 3 novembre con una conferenza del Gen. Paolo Capitini all'oratorio di Santa Brigida nella Pigna (ore 18:00) per proseguire con i seguenti appuntamenti.

Domani 4 novembre, dopo gli onori resi al Monumento dei Caduti di C.so Mombello (16:20) alla presenza di autorità civili e militari, verrà eseguito alle 17:00 nella chiesa di S. Stefano in piazza Cassini, il Requiem di Mozart per coro, solisti ed orchestra nel corso della S. Messa solenne in latino ed in rito romano antico (ossia quello stesso rito per cui Mozart aveva scritto le sue pagine immortali), in suffragio delle anime dei caduti di tutte le guerre.

Di seguito il Programma dettagliato del 3 e 4 novembre 2022

Giovedì 3 Novembre:

• ore 18.00 Ex Oratorio di Santa Brigida, Conferenza del Generale Paolo CAPITINI sul tema “"1914-18 Il paradosso del fenomeno sicurezza" e presentazione dei lavori delle scolaresche degli Istituti “Cassini” e “Dante”.

Venerdì 4 Novembre:

• ​ore 09.30 sveglia alla Città di Sanremo con la Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Asti

• ore 10.30 alzabandiera e resa degli Onori ai Caduti presso il sacrario del Cimitero Monumentale. Deposizione corona

• ore 11.30 – 13.00 Concerti itineranti della Fanfara dei Bersaglieri di Asti nelle piazze principali della città

• ore 15.30 – 16.00 Raduno in piazza Colombo per inizio delle manifestazioni. Saluto del Sindaco. Ammassamento per inizio corteo.

• ore 16.20 Deposizione della corona al monumento dei Caduti

• ore 16.30 Orazione del Gen. (RIS) Paolo CAPITINI

• ore 16.45 – 17.00 Corteo per Chiesa di Santo Stefano. Lettura del Soldato

• ore 17.00 Celebrazione S. Messa solenne in suffragio delle anime di tutti i caduti – Messa di Requiem (di W. A. Mozart)

Nella giornata sarà presente, in Piazza Borea d’Olmo, un “infopoint” dell’Esercito Italiano.

Redazione