ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 ottobre 2022, 09:33

Nuovi sbocchi professionali: corsi di Confartigianato per parrucchieri ed estetiste

La formazione di Confartigianato si arricchisce: è già stato avviato il corso di preparazione all’esame di abilitazione per la manutenzione di ascensori e montacarichi mentre tra ottobre e novembre partiranno i corsi di social media, videomaking e di sviluppo app

Nuovi sbocchi professionali: corsi di Confartigianato per parrucchieri ed estetiste

La ripresa del nuovo anno scolastico coincide con la ripresa dei corsi di formazione mirati ad aggiornare e a preparare per trovare sbocchi professionali. Tra le eccellenze formative del territorio troviamo le scuole per parrucchieri ed estetisti che da più vent’anni permettono ai ragazzi di realizzare le proprie ambizioni. Al termine del percorso di qualifica, anche grazie alla storica collaborazione dei rispettivi titolari con Confartigianato, i ragazzi hanno potuto conoscere le numerose realtà presenti sul territorio ed iniziare un loro personale percorso lavorativo aprendo una propria attività oggi ancora presente.

“Nonostante gli ultimi anni difficili, il settore non ha avuto grande flessione” dichiara Paolo Gori, titolare della scuola di formazione per parrucchieri di Taggia. “La richiesta è sempre ottima e il comparto tiene – prosegue - La nostra scuola è sempre stata al passo con i tempi e propone un metodo di formazione aggiornato, multimediale, che permette ai ragazzi di essere preparati a 360°. Ciò è possibile anche perché lavoriamo con importanti brand internazionali come L’Oreal, Kerastase, Wella e Matrix e, quando gli stilisti di punta vengono a scuola per presentare le ultime tendenze e le nuove collezioni, i ragazzi entrano a contatto con queste realtà. Puntiamo su un numero chiuso di iscritti, venti per anno scolastico, per favorire una formazione completa che viene seguita dai tutor anche personalmente. Il successo del nostro metodo scolastico è testimoniato dal fatto che l’80% dei nostri qualificati è attualmente assunto, non solo in Italia ma anche all’estero. Proprio fuori dall’Italia i nostri ragazzi hanno trovato lavoro in importanti realtà internazionali come gli Emirati Arabi, Germania, New York, Londra, Barcellona: ciò ha permesso di creare una vera e propria rete che favorisce ulteriormente le possibilità di trovare un’occupazione non soltanto in Italia. Come scuola collaboriamo da anni con la Confartigianato e, ai figli degli associati, proponiamo uno sconto del 5% sul costo della retta – lo stesso che applichiamo a chi paga in un’unica soluzione”.

“Questi anni ci hanno permesso di conoscere nuovi strumenti”, dichiara Manuela Sartore, co-titolare assieme a Patrizia Morreale della scuola di formazione di estetica di Taggia. “Anche se in minima parte rispetto a prima, continuiamo a fare formazione a distanza: le ragazze la apprezzano molto perché permette loro di riascoltare le registrazioni delle lezioni con numerose slide di approfondimento sempre consultabili. Le estetiste chiamano la nostra scuola ventennale per cercare nuovo personale e mai come la scorsa estate le richieste sono state così numerose: questo è dovuto al fatto che stanno aprendo numerose SPA e molti alberghi si stanno ristrutturando per averne uno sbocco che qui ancora non esisteva. La nostra scuola mira proprio ad accontentare le richieste che principalmente arrivano tra Monte Carlo ed Alassio e, in particolare negli ultimi dieci anni, le oltre 200 qualificate praticamente tutte lavorano nel settore, chi come imprenditrice, chi come direttore tecnico, chi come dipendente. D’altronde il ramo dell’estetica è veramente vasto e offre la possibilità di specializzarsi in numerose tipologie di lavori: oltre agli storici corsi come massaggi tradizionali ed olistici, riflessologia plantare, microblanding, quest’anno offriamo anche gratuitamente la possibilità di frequentare corsi di gel e laminazione ciglia così da dare maggiore professionalità alle nostre allieve. È possibile scoprire di più all’Open Day che abbiamo organizzato proprio in questi giorni”.

La formazione si arricchisce inoltre con gli altri corsi proposti da Confartigianato: oltre a quelli obbligatori previsti dall’81/2008, è già stato avviato il corso di preparazione all’esame di abilitazione per la manutenzione di ascensori e montacarichi mentre tra ottobre e novembre partiranno i corsi di social media, videomaking e di sviluppo app. In previsione vi sono anche manutentore del verde, barman e saldatore. Un ricco calendario di corsi in costante aggiornamento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium