ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 01 ottobre 2022, 15:24

Transizione ecologica e digitale, convegno a Imperia. Andreta: "Sfida enorme, dai giovani spinta verso il cambiamento" (foto e video)

All'Auditorium della Camera di Commercio organizzato dalla Associazione 'Rinascimento dall'Entroterra' e promosso da 'Nova Verba' in ricordo di Giorgio Abbo a un anno dalla scomparsa

Transizione ecologica e digitale, convegno a Imperia. Andreta: "Sfida enorme, dai giovani spinta verso il cambiamento" (foto e video)

Si è parlato di futuro delle giovani generazioni nell'ambito del convegno che si è svolto stamattina all'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia sul tema “La Transizione ecologica e digitale: dalla linearità alla complessità”.

Il simposio di studi, introdotto dall'intervento del sindaco Claudio Scajola è stato promosso dalla Fondazione 'Nova Verba' dell'indimenticato  Giorgio Abbo a un anno dalla scomparsa, personalità che tanto ha investito per la formazione e per creare una consapevolezza e aiutare i giovani a cogliere le opportunità, ed organizzato dall'associazione “Rinascimento dall’Entroterra” presieduta dal professor Ezio Andreta

LE INTERVISTE a Ezio Andreta, Enrico Abbo e Luca Ronco

"È stato affrontato in particolare - spiega Andretail tema delle transizioni nei sistemi complessi, caratterizzati da continue emergenze, crescente incertezza e difficile governabilità. Una riflessione, appunto, sul ruolo dell’intelligenza artificiale, del capitale umano e dell'innovazione alla ricerca delle risposte che permettano le trasformazioni necessarie a portare a termine con successo le transizioni. "In questo momento molto difficile per l’Europa c’è la volontà di sostenere e continuare gli investimenti che ci permettono di proseguire sulla strada della transizione ecologica ed energetica in particolare. Nel convegno saranno evidenziati i problemi di natura culturale, economia e sociale che questo passaggio epocale può comportare".

“In questa prospettiva, in un contesto di governance decentrata, assumono particolare importanza le risposte che le comunità locali sono in grado di immaginare e realizzare. Le Green e le Energy Communities sono due iniziative volute e sostenute dall’Unione Europea in grado di accelerare la trasformazione delle Comunità Locali verso un nuovo Rinascimento”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium