/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2022, 13:12

Medici, Vigili del Fuoco e piloti dell'Areonautica a confronto a Sanremo per evitare gli 'errori umani' (Foto e Video)

“E’ una novità per l’Ordine di Imperia – ha detto il Dott. Francesco Alberti - nell’ambito dei corsi di aggiornamento, ma anche a livello nazionale. Da anni collaboriamo con figure extra mediche, tra cui piloti dell’aviazione e Vigili del Fuoco".

Medici, Vigili del Fuoco e piloti dell'Areonautica a confronto a Sanremo per evitare gli 'errori umani' (Foto e Video)

Importante convegno, con la presenza di medici ed esperti provenienti da tutta Italia, questa mattina all’Ariston di Sanremo, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia, sul tema ‘Il ruolo del fatto umano nei sistemi socio-sanitari complessi’.

“E’ una novità per l’Ordine di Imperia – ha detto il Dott. Francesco Alberti - nell’ambito dei corsi di aggiornamento, ma anche a livello nazionale. Da anni collaboriamo con figure extra mediche, tra cui piloti dell’aviazione e Vigili del Fuoco. Si lavora insieme per verificare i fattori comuni delle diverse professioni e ci siamo accorti, grazie alle lezioni che vengono fatte, che le cosiddette ‘check list’ di altri settori vengono utilizzate anche nelle sale operatorie. Si mettono insieme esperienze importanti, in particolare nel comportamento dei professionisti che svolgono emergenze, che aiutano nel lavoro che si fa”.

Il programma ha visto stamattina una serie di interventi: Gabriele de Tonetti su ‘La formazione per promuovere la sicurezza in sanità’. Successivamente sarà la volta di Fabio Albano su ‘La consapevolezza situazionale in sala operatoria’ e di Fabio Cuzzocrea su ‘L’autocontrollo nelle situazioni di emergenza. Al termine della mattinata toccherà ad Antonio Chialastri su ‘Aviazione e medicina: professioni a confronto’ e, quindi, una discussione interattiva su casi di emergenza.

Nel pomeriggio toccherà a: Andrea Gianelli Castiglione parlerà di ‘Il lavoro in rete: donazioni e trapianto organi - la rete nazionale trapianti’. Quindi Fabrizio Bracco su ‘Errore umano: causa o effetto di criticità? Dalla cultura della colpa alla cultura della responsabilità’ e Alessandro Bonsignore su ‘Imparare dai propri errori: l’opportunità di un’analisi condivisa del contenzioso’. La chiusura dei lavori è prevista per le 17.

Carlo Alessi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium