ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 settembre 2022, 16:25

Imperia, 'Dalla linearità alla complessità': all'Auditorium della Camera di Commercio si parla di futuro

Domani, sabato 1º ottobre alle 9.15. "Convegno rivolto in particolare ai giovani per capire le sfide che si troveranno ad affrontare, ma non solo", dice Laura Marvaldi dell'associazione 'Rinascimento dall'Entroterra"

Imperia, 'Dalla linearità alla complessità': all'Auditorium della Camera di Commercio si parla di futuro

Cattedratici a convegno, domani sabato 1º ottobre dalle 9.15 , all'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia sul tema “La Transizione ecologica e digitale: dalla linearità alla complessità”.

Il simposio di studi è promosso dall’associazione “Rinascita dall’Entroterra” presieduta dal professor Ezio Andreta

Laura Marvaldi che fa parte dell'associazione si rivolge ai giovani e non solo: "Un convegno al quale, secondo me, al dovrebbero partecipare tutti, i giovani per scoprire quale sarà il loro futuro. I meno giovani per capire quali problematiche saranno, comunque, chiamati ad affrontare"  

In questo momento molto difficile per l’Europa - dice Andreta – c’è la volontà di sostenere e continuare gli investimenti che ci permettono di proseguire sulla strada della transizione ecologica ed energetica in particolare. Nel convegno saranno evidenziati i problemi di natura culturale, economia e sociale che questo passaggio epocale può comportare”.

Il convegno è organizzato a ricordo dell’amico Giorgio Abbo, ad un anno dalla scomparsa, personalità che tanto ha investito per la formazione e per creare una consapevolezza e aiutare i giovani a cogliere le opportunità”.

Affronteremo il tema delle transizioni nei sistemi complessi, caratterizzati da continue emergenze, crescente incertezza e difficile governabilità. Una riflessione, appunto, sul ruolo dell’intelligenza artificiale, del capitale umano e dell'innovazione alla ricerca delle risposte che permettano le trasformazioni necessarie a portare a termine con successo le transizioni”.

In questa prospettiva, in un contesto di governance decentrata, assumono particolare importanza le risposte che le comunità locali sono in grado di immaginare e realizzare. Le Green e le Energy Communities sono due iniziative volute e sostenute dall’Unione Europea in grado di accelerare la trasformazione delle Comunità Locali verso un nuovo Rinascimento”.

IL PROGRAMMA

- Ore 9.15 Apertura del Convegno, Saluto delle autorità

- Introduzione e coordinamento dei lavori: Ezio Andreta

- Complessità, emergenze, transizioni: Pierfrancesco Moretti CNR

- L’Intelligenza Artificiale come strumento di predizione e governance: Mario Rasetti, Politecnico Torino

- Il capitale umano e l’innovazione per una “trasformazione”: Adriano De Maio, Politecnico Milano

- CNR Verso la Sostenibilità e l`Autonomia Energetica: conversazione condotta da Luisa Tondelli del CNR con Mario Rasetti, Pierfrancesco Moretti, Renzo Tomellini, Fabiano de Melas e una giovane studentessa

- Il progetto “Rinascimento dall’Entroterra”: Fabio Bonsignorio, Università di Zagabria

- L'Istituto Tecnico Superiore di Imperia (ITS) motore di cambiamento: Luca Ronco, Dirigente ITS

- Ore 13:00 Conclusioni: Ezio Andreta

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium