Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Politica | 29 settembre 2022, 20:10

Aranci malati in consiglio comunale a Diano Marina, il vicesindaco Manitta: “Si sta valutando l’endoterapia senza utilizzare prodotti chimici” (foto)

Seduta lampo del parlamentino, assente giustificato il primo cittadino Za Garibaldi

Aranci malati in consiglio comunale a Diano Marina, il vicesindaco Manitta: “Si sta valutando l’endoterapia senza utilizzare prodotti chimici”  (foto)

Si è svolta senza il sindaco Cristiano Za Garibaldi (assente giustificato) la seduta convocata per stasera del consiglio comunale di Diano Marina. Tra le pratiche all'ordine del giorno (discussa per ultima) la risposta all’interrogazione relativa alla malattia delle piante di arancio che contraddistinguono il centro presentata dai consiglieri comunali Francesco Parrella e Micaela Cavalleri del gruppo consiliare 'Diano Domani

Sono stati realizzati, su alberi molto vecchi -ha spiegato il vicesindaco Bruno Manitta -  interventi di sanificazione ma gli alberi dimostrano stress vegetativo aggravato anche dal perdurare della siccità. Trattamenti fitosanitari risolutivi sono di difficile attuazione. Si sta valutando l’endotetapia senza utilizzare dei prodotti chimici, interventi onerosi ma fattibili. Altri ne sono previsti a ottobre, come la presenza costante di un agronomo”.

Gli alberi di arancio sono davanti agli occhi di tutti, la cura che gli è stata riservata è palese. La siccità ormai è la scusa per tutto, come il Covid”, ha replicato  Parrella  che ha messo nel mirino anche le competenze della Gestioni Municipali Spa nella cura del verde pubblico”.

In apertura di seduta il capogruppo della lista ‘Diano MarinaMarcello Bellacicco aveva comunicato l’impegno di non presentare question time per contenere la durata dell’assise entro le 22 (in realtà è finita molto prima) per l’impossibilità della ditta che ha in gestione lo streaming di garantire la diretta.

La pratica relativa allo scioglimento anticipato consensuale della segreteria convenzionata tra i comuni di Diano Marina e Diano San Pietro riguardante l’ormai ex segretario comunale Matteo Marino che si è trasferito a Bordighera è stata illustrata dall’assessore Barbara Feltrin.

Preoccupazioni sono state espresse dal capogruppo del gruppo di minoranza ‘Diano Domani’ Francesco Parrella, anche “per voci di corridoio” relative ad altre richieste di trasferimento dall’ufficio tecnico comunale. Secondo Bellacicco, “i consiglieri comunali avrebbero dovuto essere informati, così come della nomina in sostituzione della dottoressa Veziano”. Il punto all’ordine del giorno è stato approvato con i voti a favore della maggioranza e l’astensione delle minoranze. 

Ritirato, invece, il punto relativo alla variante di regolamento edilizio comunale per serre solari bioclimatiche a causa dell’assenza del primo cittadino. È stata, quindi, discussa una mozione relativa alla modifica del Regolamento per il funzionamento del consiglio Comunale e delle commissioni consiliari presentata dai consiglieri Parrella e Cavalleri (Diano Domani), per quanto riguarda la possibilità di reperire in streaming la registrazione della seduta di consiglio comunale per un anno. 

Diego David

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium