ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 settembre 2022, 08:00

“Dalla linearità alla complessità”, il contributo dell’Its di Imperia al simposio di studi. Ronco: “Prepariamo gli allievi ad affrontare le emergenze”

Sabato 1º ottobre alla Camera di Commercio cattedratici a convegno per iniziativa dell’Associazione 'Rinascita dall’Entroterra'

“Dalla linearità alla complessità”, il contributo dell’Its di Imperia al simposio di studi. Ronco: “Prepariamo gli allievi ad affrontare le emergenze”

La transizione ecologica e digitale, dalla linearità alla complessità”, è il titolo dell'importante convegno che sabato 1º ottobre riunisce alla Camera di Commercio di Imperia, cattedratici da tutta Italia per iniziativa dell’associazione ‘Rinascimento dall’Entroterra’. Tra i relatori c’è Luca Ronco preside del Ruffini e direttore dell'Its, l’Istituto Tecnologico Superiore, di Imperia.

Il motivo della sua presenza ce lo spiega lo stesso Ronco ospite, nella nostra redazione di via Schiva, del ‘Caffè Forte’ di oggi: “Il passaggio alla gestione di problemi complessi comporta un approccio strutturato.  Non esistono figure formate per affrontare la complessità dei problemi che abbiamo di fronte, parliamo di tematiche nuove, quali, per esempio, il cambiamento del clima che non hanno mai visto una formazione specifica.  Mettiamo in campo tutte le energie per creare nuovi tecnici, preparati ad affrontare velocemente le emergenze e, quindi, non lavorare a compartimenti stagni ma a capire che un problema può essere affrontato da più fronti”. 

Il simposio di studi, inizia alle 9.15 ed è promosso dall’associazione “Rinascita dall’Entroterra” presieduta dal professor Ezio Andreta

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium