ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 settembre 2022, 21:43

Imperia, bagarre sulla Seris. L’assessore Volpe alla minoranza: “Servizi garantiti a tutti. Perché portare in consiglio comunale persone che soffrono?” (foto)

Presente una delegazione di famiglie. Verda (Iac): “Scelta ignobile limitare gli aiuti ai disabili”

Imperia, bagarre sulla Seris. L’assessore Volpe alla minoranza: “Servizi garantiti a tutti. Perché portare in consiglio comunale persone che soffrono?” (foto)

Bagarre in consiglio comunale sull'affidamento in house a Seris. s.r.l. dei servizi integrati di refezione scolastica a favore delle scuole cittadine e di pulizia immobili comunali presentata dall'assessore ai Servizi socio - educativi Luca Volpe, per un ammontare che si aggira sui 500mila euro, per 7 anni.

Netta critica da parte del consigliere Edoardo Verda che ha definito, davanti a una delegazione dell’associazione di famiglie di disabili ‘La Giraffa a Rotelle’, “scelta ignobile” quella di limitare i servizi di pranzo assistito ad alcuni assistiti. Bocciatura anche da parte del capogruppo di ‘Imperia di tuttiRoberto Saluzzo e di Fabrizio Risso (Pd) che ha criticato la scelta di unificare i punti cottura delle mense.

Per la maggioranza sono intervenuti, tra gli altri, i consiglieri Ramoino e Montanaro (Imperia Insieme) e il capogruppo di ‘Area ApertaOrlando Baldassarre che si è augurato che il sindaco Claudio Scajola data la sua sensibilità verso il mondo della disabilità risolva il problema”. 

Acceso battibecco tra Andrea Landolfi (Obiettivo Imperia) ed Edoardo Verda col primo che ha accusato il secondo di non aver partecipato alla Commissione sull’argomento. “Avevo un esame universitario” ha replicato il giovane consigliere comunale. Successivamente anche il consigliere Guido Abbo e il presidente del consiglio comunale Pino Camiolo hanno battibeccato, accusandosi reciprocamente.

L’assessore Volpe ha replicato: “Non abbiamo discusso della pratica, ma c’è stato rancore. Portare in consiglio comunale persone che hanno problematiche e fare politica su questo deve far riflettere. Sulla problematica del punto di cottura unica sostenuto da Risso, è legittimo ma oggi abbiamo già 8 punti su 16 veicolati da altri plessi scolastici, senza che ci siano state delle proteste, anche quando lei era assessore. La pratica è stata approvata con 19 favorevoli, 4 contrari e 5 astensioni.   

In precedenza era stato il terzo aggiornamento del programma di biennale degli acquisti e delle forniture, illustrato dall’assessore all’Amministrazione finanziaria Fabrizia Giribaldi relativamente all’appalto di scuolabus affidato per 2 anni alla Riviera Trasporti per un ammontare complessivo di circa mezzo milione di euro. Il consigliere Roberto Saluzzo (Idt) ha proposto l’acquisto di abbonamenti con i gettoni dei consiglieri per agevolare l’azienda di trasporto pubblico locale che non naviga in buone acque. La proposta verrà valutata in altra sede.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium