ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 settembre 2022, 07:14

Taggia: censimento del patrimonio arboreo comunale, un giorno il database sarà pubblico

Inizialmente erano state stimate circa 1.500 piante ad alto fusto, sopra i 3 metri d'altezza. In realtà fino ad oggi sono già 2.500 le piante censite.

Taggia: censimento del patrimonio arboreo comunale, un giorno il database sarà pubblico

Da circa un anno sta andando avanti il censimento di tutte le piante presenti sul territorio di Taggia. Si tratta di un particolare lavoro svolto dal dott. Matteo Littardi su incarico del Comune, con l'intento di creare un database arboreo pubblico. 

Si tratta di una attività mai fatta nel comune tabiese. Ci vorranno ancora alcuni mesi di lavoro prima che il monitoraggio venga terminato. Il primo dato che emerge già oggi riguarda il numero di esemplari presenti. Inizialmente erano state stimate circa 1.500 piante ad alto fusto, sopra i 3 metri d'altezza. In realtà fino ad oggi sono già 2.500 le piante censite.

Quando il lavoro sarà ultimato il Comune avrà tra le mani un database completo di tutti gli alberi e le essenze dislocati su tutto il territorio. Una scheda per ogni esemplare con tanto di foto, informazioni generali, interventi e cure. Uno strumento che si rivelerà utile anche per la progettazione futura sul verde pubblico cittadino. Inoltre, questo patrimonio informativo sarà completamente ad uso pubblico, quindi aperto alla cittadinanza che potrà interrogare l'archivio e conoscere la storia di ogni esemplare catalogato. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium