La brigata di cucina, cioè il personale tra cui sono distribuiti specifici compiti e mansioni, deve equivalere a una macchina ben oleata, dove al corretto funzionamento di ogni ingranaggio corrisponde il successo del ristorante.
Nell’organico della cucina di un ristorante le figure di maggiore spicco sono solitamente suddivise in tre scaglioni, che corrispondono ai ruoli cardine su cui un’attività fa affidamento per la buona riuscita del proprio servizio.
A capo della squadra c’è lo Chef, il quale assegna i vari compiti al personale, ne controlla lo svolgimento e sprona il suo staff a dare il meglio. Seguono i Responsabili di linea, quelle figure professionali specializzate nella preparazione di determinate pietanze, come gli addetti alla griglia, alla pasticceria, ecc. Ultimi, ma di sicuro non per importanza come comune credenza popolare, gli Aiutanti.
Fanno parte di questo fondamentale ingranaggio i plongeur (o lavapiatti), che forniscono pentolame e stoviglie pulite, ma che spesso ricoprono anche il ruolo del garzoni. Quest’ultima figura professionale è tra le più ricercate da chi necessita di una prima occupazione senza esperienza o una seconda occupazione per arrotondare.
In questo senso, fare affidamento al web è spesso la migliore opzione. Un modo rapido e sicuro di consultazione dei vari annunci presenti sul mercato, infatti, è il portale camerieri.it. Una piattaforma interamente digitale messa a disposizione da Jobtech, non solo per chi cerca lavoro come lavapiatti in tutta Italia ma anche per chi è alla ricerca di personale.
Gli orari di lavoro sono suddivisi generalmente in turni part-time, ma è possibile optare anche per l’opzione a tempo pieno, soprattutto quando si tratta di lavori stagionali svolti presso resort, hotel o fast food di importanti località turistiche.
Per svolgere questa professione non sono necessari particolari competenze. L’unica caratteristica essenziale è la resistenza fisica. Al lavapiatti, infatti, sono richieste molte ore di lavoro in piedi, il sollevamento di considerevoli pile di piatti e lo spostamento di pesanti casse contenenti bevande e alimenti destinati alla dispensa. L’esperienza nel settore è comunque un fattore preferenziale per l’assunzione, visto il grande carico di responsabilità che investe il lavapiatti.
Infatti, oltre a essere rapido ed efficiente nel lavaggio di piatti, posate e pentolame, a questa figura è richiesto anche il compito di mantenere impeccabile la pulizia della cucina e dei locali a essa connessi, assicurandosi che venga rispettata la norma igienico-sanitaria vigente.
Altro incarico di grande rilevanza è quello di controllare con costanza il funzionamento dei vari macchinari come le friggitrici, i forni e le affettatrici, senza i quali una brigata di cucina potrebbe riscontrare notevoli difficoltà.