/ Cronaca

Cronaca | 02 agosto 2022, 11:21

Imperia, iniziata la demolizione dell’ex caserma dei vigili del fuoco: il ‘packman’ fa a pezzetti la Torretta delle esercitazioni (foto e video)

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni. Al suo posto sorgerà il Polo tecnologico di Confindustria. Interventi per 4 milioni di euro

Imperia, iniziata la demolizione dell’ex caserma dei vigili del fuoco: il ‘packman’ fa a pezzetti la Torretta delle esercitazioni (foto e video)

Sono iniziati stamattina con il primo colpo di benna, una sorta di ‘packman’ appositamente pensato per questo tipo di interventi, i lavori di demolizione dei manufatti all’interno dell’ex caserma dei vigili del fuoco di via Delbecchi a Imperia destinata ad accogliere il Polo tecnologico di Confindustria.

Oggi -ci spiega il geometra Riccardo Todde responsabile della sicureza – si procederà alla demolizione della Torretta delle esercitazioni, quindi lato via Buonarroti. Dopodiché, nelle giornate di domani e dopodomani alla demolizione di tutto il corpo Nord dove era parte della Caserma.  I tempi? Diciamo che noi prevediamo di nella giornata di oggi di finire andando a rimuovere la torretta e nei prossimi due giorni, al massimo diciamo nell'arco della settimana, di andare ad eliminare il corpo Nord per poi procedere contestualmente con quelle che interessano il corpo Sud per poi ricominciare la ricostruzione ai primi di settembre, quindi dopo le ferie estive”.

Sono previsti anche cambi della viabilità, nello specifico, oggi, 2 agosto dalle ore 6,00 alle ore 18,00 in via Buonarroti, nel tratto compreso tra il civico 22 e il 42  ci sarà il divieto di sosta, ambo i lati, con rimozione forzata per tutti i veicoli. Il 3 e il 4 agosto invece, sempre dalle 6,00 alle ore 18,00 in via Antonio Delbecchi nel tratto compreso tra il civico 20 al 24 ci sarà il divieto di sosta, ed interdizione alla circolazione, garantendo con apposita segnaletica una viabilità alternativa. 

La demolizione riguarderà il 'castello' di manovra, la torre in vetro, l'ex centralino, e poi alcuni magazzini laterali. Il corpo centrale della struttura invece, verrà riqualificato.  L'ex caserma dei vigili del fuoco di via Delbecchi diventerà infatti un polo tecnologico di avanguardia.

Sono previsti lavori per un importo di circa 4 milioni di euro che verranno realizzati dalla ditta Reber di Bergamo.

Diego David

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium