Solidarietà - 01 agosto 2022, 17:12

Dai Soci di Coop Liguria mille pasti donati alle associazioni del territorio (foto e video)

La donazione corrisponde alla cifra di 5 mila euro

Le immagini dall'Emporio Solidale di Sanremo

Le immagini dall'Emporio Solidale di Sanremo

In occasione dell’importante appuntamento istituzionale delle assemblee separate di bilancio, che anche quest’anno si sono svolte attraverso il voto al Punto Soci, Coop Liguria ha stanziato una donazione complessiva di 53.000 euro, corrispondenti a 10.600 pasti, da suddividere tra le associazioni del territorio.
Alle associazioni attive nel Ponente ligure (Imperia, Sanremo e Ventimiglia) sono stati donati complessivamente mille pasti, che corrispondono a 5 mila euro.

Si tratta di associazioni autorevoli, che si prendono cura delle famiglie più fragili: Caritas Intemelia - Mensa di Ventimiglia; Spes Auser - Servizio di mensa per ragazzi disabili di Ventimiglia e Bordighera; Caritas di Sanremo - Mensa Casa Papa Francesco; Istituto Padre Semeria di Coldirodi-Sanremo; Associazione Popoli in Arte di Sanremo; Associazione Rete Sanremo Solidale; Rete Imperia Solidale “Brigata Girasole”; Associazione Madre Teresa di Calcutta di Imperia.

Le interviste

Con molte di queste associazioni Coop Liguria collabora da tempo, in diversi modi: già dal 2006, la Cooperativa dona stabilmente al volontariato le eccedenze che si generano nei punti vendita attraverso il progetto “Buon Fine”, che nei primi sei mesi del 2022 ha permesso di donare merci per oltre 512.000 euro a livello regionale, di cui 10.000 nell’area Imperiese.

Altre 34 tonnellate di prodotti (2,2 in provincia di Imperia) sono state donate a maggio attraverso il primo dei tre appuntamenti annuali con “Dona la spesa”, la raccolta che si svolge nei punti vendita di Coop Liguria in collaborazione con le associazioni locali, invitando Soci e clienti ad aggiungere alla propria spesa qualche prodotto da donare in solidarietà.

Coop Liguria, inoltre, ha attivato la raccolta “Spesa sospesa”, mettendo a disposizione, nei propri negozi, uno spazio dove Soci e clienti possono donare continuativamente alimenti e prodotti per l’igiene della casa e della persona. Dalla partenza del progetto, nei primi sei mesi del 2022, sono state raccolte oltre 22 tonnellate di prodotti, di cui 2 nell’Imperiese.

Sostenere la comunità e i volontari che si prendono cura delle persone in difficoltà – spiega il Presidente di Coop Liguria, Roberto Pittalis – fa parte della nostra missione di cooperatori ed è una delle tante “azioni per la società” che mettiamo in campo a beneficio del nostro territorio. Crediamo da sempre nel lavoro di rete e per questo collaboriamo intensamente sia con le Istituzioni sia con le associazioni locali, sostenendo la loro progettualità. In questa congiuntura così difficile, legata ai forti rincari subiti dal prezzo dell’energia e delle materie prime, sostenere chi aiuta diventa vitale, per dare risposte a tante famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. Come Coop stiamo facendo la nostra parte: in una prima fase abbiamo bloccato i prezzi dei prodotti più importanti per la spesa quotidiana delle famiglie e ora continuiamo a tutelare il loro potere d’acquisto calmierando il più possibile il mercato, nonostante gli aumenti ingentissimi che ci sono stati richiesti da molti fornitori. Inoltre abbiamo incrementato i contributi solidali, compreso questo legato alle assemblee, grazie alla partecipazione dei nostri Soci: nel 2020 avevamo donato 35.000 euro, nel 2021 45.000 e ora siamo saliti a 53.000 euro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU