ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2022, 18:15

Arma di Taggia: nuove divise per i portatori di Sant'Erasmo, la Cumpagnia Armasca "Un omaggio a Licia Lagorio" (foto)

Una mise marinara con elementi nuovi che richiamano alla tradizione ma anche a un voto.

Il primo a destra è Graziano Farina, presidente della Cumpagnia Armasca, insieme ai portatori

Il primo a destra è Graziano Farina, presidente della Cumpagnia Armasca, insieme ai portatori

Ieri, i festeggiamenti di Sant'Erasmo ad Arma di Taggia sono stati caratterizzati da una novità: le nuove divise dei portatori della statua del Santo. Una mise marinara con elementi nuovi che richiamano alla tradizione ma anche a un voto. 

"Per tanti anni, magliette e portatori erano assicurati dalla signora Licia Lagorio dello stabilimento balneare Manola di Arma di Taggia. - ricorda Graziano Farina, presidente della Compagnia Armasca l'associazione che ogni anno cura questi festeggiamenti - Era una illustre imprenditrice locale, cavaliere del lavoro e soprattutto molto devota a Sant'Erasmo. Quando è mancata, nel 2019, ha chiesto che ci fossero sempre le magliette per chi partecipava alla cerimonia. E' un desiderio che abbiamo voluto rispettare: per questo sulle nuove divise abbiamo voluto che ci fosse scritto Manola, proprio per ricordare la devozione e la vicinanza dimostrata per tanti anni".  

Erano ben 12 i portatori che ieri hanno partecipato alla celebrazione. Tutti indossavano maglietta a righe bianche e blu, calzoncini colore blu scuro e fascia rossa con scritto 'Sant'Ermu'. I festeggiamenti per Sant'Erasmo ad Arma di Taggia durano due giorni, con tanti momenti diversi. L'apice lo si raggiunge nel tardo pomeriggio di domenica quando la statua viene portata a spalla da 6 portatori, dalla chiesa di via San Giuseppe, in processione per il centro armese e poi caricata su un gozzo ligure e portata in mare per la benedizione. 

"Quest'anno c'è stata davvero una grande partecipazione in ogni momento dei festeggiamenti. Alla domenica erano presenti molte autorità che ci teniamo a ringraziare: sua Eccellenza il Vescovo Antonio Suetta, l'assessore regionale Gianni Berrino, il sindaco Mario Conio e l'amministrazione comunale, il delegato di spiaggia della Guardia Costiera, Davide Fusco. Non meno importante anche il numero di barche che hanno preso parte, prima, alla deposizione della corona d'alloro a Sant'Erasmo degli abissi presso Capo dell'Arma (Bussana) che organizziamo insieme agli amici dell'associazione Quarto Quadrante e poi, al momento in cui è stata portata in mare la statua del Santo" - sottolinea il presidente della Cumpagnia Armasca. 

"Abbiamo raddoppiato il numero di portatori, arrivando a dodici. Negli anni passati erano al massimo otto. Non so se sia merito delle divise nuove però ci ha fatto davvero piacere vedere nuovi volontari. - conclude Graziano Farina - Questo anche per ricordare che sono sempre aperte le iscrizioni alla Cumpagnia Armasca quindi chiunque abbia a cuore le tradizioni e la storia del nostro borgo è ben accetto". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium