ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 luglio 2022, 07:11

Imperia, fedeli e residenti in festa per la riapertura della chiesa di Poggi: "Non è solo un edificio, è la nostra identità"

Alcuni cittadini hanno affidato al nostro giornale la felicità per l'appuntamento che si svolgerà domani alla presenza del Vescovo Borghetti. Il parroco, don Peirano: "Momento atteso da 12 anni da tutta la comunità"

Imperia, fedeli e residenti in festa per la riapertura della chiesa di Poggi: "Non è solo un edificio, è la nostra identità"

"Un evento molto importante che per noi è motivo di orgoglio e soprattutto di comunione": così alcuni residenti e fedeli di Poggi, frazione di Imperia, che hanno affidato al nostro giornale la propria felicità per la riapertura dopo 12 anni della Chiesa parrocchiale della ‘Nostra Signora della Neve’.

Domani pomeriggio infatti, alle 17, con una Santa Messa solenne officiata dal Vescovo di Albenga-Imperia, Monsignor Guglielmo Borghetti, i fedeli potranno tornare nella loro chiesa che negli anni è rimasta chiusa per un imponente intervento di ristrutturazione.

"Siamo molto contenti, continuano i residenti, perchè una chiesa non è solo un edificio, ma è simbolo di religiosità, di unione e di alti valori morali. Un paese, una frazione, un abitato, senza un chiesa è come se non avesse identità. Per questo noi dopo 12 anni siamo ben felici di poter tornare ad 'abbracciare' il nostro parroco e la nostra chiesa. Tutto ciò è molto importante per i nostri anziani, ma anche per i nostri bambini. Ci teniamo, però a rivolgere un appello alle istituzioni affinchè si prendano cura dei luoghi religiosi e dei nostri simboli. Simboli che sono cari non solo agli abitanti di Poggi, ma di tutta la città”.

Felice per l’evento il parroco di Poggi, don Luigi Peirano il quale dichiara al nostro giornale che “sicuramente è un appuntamento atteso non solo da parte mia, ma soprattutto da tutta la comunità parrocchiale. La riapertura al culto è momento significativo poiché possiamo celebrare tutte le funzioni religiose inoltre, viene aperta in una data per noi importante perché ricade durante la novena della Madonna della Neve a cui la chiesa è intitolata. Fino ad oggi abbiamo celebrato le funzioni all’oratorio dedicato a Sant’Antonio Abate. Per fortuna che c’era questo oratorio, ha concluso don Luigi Peirano, ma adesso siamo pronti per 'ritornare' nella nostra chiesa”.

Quella di domani sarà quindi una giornata di festa anche perchè a partire dalle 15.30 si terrà la seconda edizione di ‘Vicolarte’, mostra itinerante di pittura, fotografia e anche di poesia. Nell’occasione i caruggi e le piazzette storiche diventeranno una galleria a cielo aperto, con accesso libero e gratuito ai visitatori. La manifestazione farà da cornice all'importante riapertura della chiesa del paese. Inoltre, sarà scoperta la targa in onore della pittrice Rita Saglietto alla presenza del sindaco Claudio Scajola alle 16:30.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium