ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 luglio 2022, 10:12

Ospedaletti: lamentele per la raccolta rifiuti, Cimiotti "Ormai dipende tutto da Ventimiglia"

"...l'appalto-rifiuti non è più materia diretta di ogni singolo Comune appartenente all'Ambito ventimigliese che raggruppa 18 comuni del ponente provinciale" - spiega Cimiotti

Daniele Cimiotti, sindaco di Ospedaletti

Daniele Cimiotti, sindaco di Ospedaletti

“Siamo consapevoli delle difficoltà e temporaneo disservizio che la cittadinanza riscontra nell'ambito raccolta rifiuti a causa del nuovo appalto che è iniziato il 1° maggio scorso”.

Lo dice il Sindaco Daniele Cimiotti a fronte di lamentele che giungono in Municipio.

“A chiarimento della situazione – prosegue Cimiotti – questa amministrazione desidera informare residenti e turisti che l'appalto-rifiuti non è più materia diretta di ogni singolo Comune appartenente all'Ambito ventimigliese che raggruppa 18 comuni del ponente provinciale, a cominciare proprio da Ospedaletti, ma del comune capofila, cioè Ventimiglia attraverso il DEC (Direttore Esecutivo Contratto) che dirige l'Ufficio Unico dei 18 comuni con sede a Ventimiglia”.

"In base al 'Piano d'Area Omogenea Imperiese' il comune capofila dell'Ambito è infatti Ventimiglia, in ottemperanza alla convenzione firmata il 27 novembre 2017 da diciotto comuni, ai sensi dell'Art.30 del Decreto Legislativo n.267 del 18-8-2000, convenzione che stabiliva regole e parametri del progetto e del nuovo capitolato. - aggiungono dal Comune di Ospedaletti - Va ricordato che gli 'Ambiti' sono stati decisi, come previsto dalle norme vigenti, dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Imperia".

Prosegue il Sindaco: “L'enorme problema che i 18 Comuni dell'Ambito incontrano è il controllo del servizio raccolta rifiuti. Infatti, qualsiasi lamentela, disservizio o inadempienza può essere comunicato, solo e soltanto, al DEC-Direttore Esecutivo Contratto con sede a Ventimiglia, come da accordi sottoscritti nel 2017, e solo il DEC ha la competenza per disporre eventuali sanzioni contro la ditta appaltatrice”.

"Consapevole di questi limiti, l'Amministrazione Comunale di Ospedaletti ha già intavolato diverse riunioni con il DEC e i responsabili dell'impresa appaltatrice per cercare di ovviare alle deficienze riscontrate sinora. A creare qualche ulteriore problema nel rispondere con celerità alle lamentele, esiste anche un contenzioso in corso tra la ditta che si è aggiudicata l'appalto e quelle che invece la gara l'hanno persa. Si deve anche considerare l'attuale e particolare momento di transizione tra il vecchio e il nuovo sistema di raccolta che inizierà a partire dal prossimo mese di ottobre dopo la consegna ed installazione delle ecoisole a tessera elettronica, che sarà preceduto da incontri con la cittadinanza per illustrare il nuovo funzionamento" - affermano dal Comune.

“Ciononostante – conclude Daniele Cimiotti - a breve si potranno vedere miglioramenti nel servizio e come Amministrazione ci impegniamo ad assicurare un sistema di raccolta rifiuti che vada incontro alle esigenze della cittadinanza. A dimostrazione dell'attenzione che questa Amministrazione ha riguardo la pulizia ed il decoro urbano, siamo lieti di comunicare che ieri sono iniziati i lavori di sfalcio e pulizia del parco di Villa La Sultana, lavori a totale carico della proprietà".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium