Attualità - 04 luglio 2022, 12:19

Sanremo: primi bilanci, la stagione 2022 per bar e ristoranti sarà buona ma in lieve calo rispetto all'anno scorso

La conferma del Presidente di Confcommercio, Andrea Di Baldassare

Sanremo: primi bilanci, la stagione 2022 per bar e ristoranti sarà buona ma in lieve calo rispetto all'anno scorso

Sabato scorso sono partiti i saldi e i commercianti matuziani hanno evidenziato un calo delle vendite rispetto allo scorso anno, anche se forse il caldo asfissiante ha tenuto lontano dai negozi residenti e turisti dai negozi.

Ma, anche bar e ristoranti sottolineano come gli incassi siano leggermente al di sotto del 2021. La conferma arriva dal Presidente sanremese di Confcommercio, Andrea Di Baldassare: “Rispetto all’anno scorso abbiamo riscontri più bassi, anche se gli alberghi stanno lavorando bene. Le nostre attività commerciali di ‘Food & Beverage’ hanno ottenuto una risposta diversa, forse perché lo scorso anno c’era più voglia di uscire, visto che si arrivava da un periodo di chiusure invernali e primaverili”.

Come per i negozi di abbigliamento, anche nei bar e ristoranti sta mancando i turisti dell’Est europeo: “E’ una fetta di turismo che è assente, visto che i russi garantivano ottimi incassi”. Le previsioni per luglio e agosto sono buone: “Le prenotazioni degli alberghi ci sembrano confortanti – prosegue Di Baldassare – anche se i primi riscontri sembrano buoni. Luglio è appena partito e un primo bilancio del mese lo avremo a breve”.

Rimane il problema dei viaggi in autostrada, nonostante lo stop a molti cantieri: “Rimane e la conferma ci arriva dai clienti del weekend, che vede molte rinunce per le ore che si trascorrono in autostrada. Chi viene due giorni a Sanremo vuole trascorrere più ore possibili in vacanza e, invece, sono costretti a viaggiare per 4 o 5 ore in macchina sia all’andata che al ritorno, quando una volta ce ne volevano 2 o 3”.

In sostanza il 2022 per il settore più commerciale della città dei fiori si prospetta buono, ma leggermente inferiore a quello dello scorso anno. E’ comunque una stagione positiva, tenuto conto degli aumenti che chi viaggia deve sostenere.  

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU