ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 luglio 2022, 16:31

Imperia, l'ex assessore alla Cultura Nicola Podestà:"Perché non intitolare il Planetario al professor Renato Dulbecco premio Nobel per la Medicina?"

Dopo l'interrogazione proposta in consiglio comunale dal capogruppo di Imperia di tutti' Roberto Saluzzo sale la polemica

Imperia, l'ex assessore alla Cultura Nicola Podestà:"Perché non intitolare il Planetario al professor Renato Dulbecco premio Nobel per la Medicina?"

Dubbi sull'intitolazione del Planetario di Imperia al premio Nobel Renato Dulbecco. 
L'ex assessore alla Cultura Nicola Podestà risponde all'assessore Marcella Roggero.   

"Quale tra i nostri concittadini appare più meritevole di una intitolazione di prestigio del professor Renato Dulbecco, premio Nobel per la Medicina? Quando da assessore alla Cultura chiesi alla Commissione Toponomastica di associare il suo nome a quello del planetario di Imperia, non avrei mai pensato che tale decisione potesse suscitare perplessità. Perché mai il nome di un Nobel, pur se in medicina,  dovrebbe essere incompatibile con una struttura dedicata all’Astronomia?", a chiederselo è l'ex assessore alla Cultura Nicola Podestà.  

"Non si può confinare l’immagine di una persona come Dulbecco nel recinto della professione in cui eccelse. Prima che Nobel per la medicina, Renato Dulbecco è stato un uomo completo, interessato a tutti gli aspetti del sapere, scientifico e non.  Lo dimostra l’assidua frequentazione dell’Osservatorio Meteorologico e Sismico di Imperia, dove durante tutta la sua vita preuniversitaria redigeva, quale osservatore, i rapporti inviati periodicamente a Roma. Radioamatore, appassionato di fisica e di elettronica ideò e realizzò, a soli 18 anni un sismografo elettronico con relativa pubblicazione ospitata sugli Annali della Sismologia Italiana.  Era tanto vitale ed eclettico da  accettare con naturalezza, in età avanzata, di presentare il festival di Sanremo"

"Per questi motivi, quando, nel 2018, l’iter per la realizzazione del planetario era ormai completato, pensai di intitolarlo a Renato Dulbecco, sia per rimarcare l’appartenenza dello scienziato alla nostra città, anche se era nato a Catanzaro, sia perché ero certo che la cosa gli avrebbe fatto un enorme piacere. Purtroppo, dell’intitolazione deliberata nell’aprile 2018 non c’è traccia. Per di più le parole usate dall’assessore alla Cultura, Marcella Roggero, in risposta all’interrogazione breve presentata nell’ultimo consiglio comunale dal consigliere di 'Imperia di Tutti, Imperia per Tutti',  Roberto Saluzzo, mi fanno presagire una posizione non proprio favorevole. Per carità, non c’è un 'no' assoluto, ma i 'vedremo…', 'valuteremo...' 'ci saranno altre occasioni…', suonano assai poco rassicuranti. Spero di dovermi ricredere; in caso contrario vorrei capire come una amministrazione  comunale possa arrogarsi il diritto di non dare seguito ad una sacrosanta e perfettamente motivata deliberazione assunta in precedenza, sia pure da altri".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium