ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 giugno 2022, 07:11

Rincari di cibi e bevande, a maggio Imperia seconda in classifica dopo Catania. Lo certifica una ricerca dell’Unione nazionale consumatori

Il capoluogo fa registrare un incremento dei prezzi dell’11 per cento rispetto a maggio 2021. Aggravio medio su base annua pari a 589 euro

Rincari di cibi e bevande, a maggio Imperia seconda in classifica dopo Catania. Lo certifica una ricerca dell’Unione nazionale consumatori

Imperia seconda in classifica per quanto riguarda le città italiane con i maggiori rincari dei prodotti alimentari nel mese di maggio. La ricerca è dell’Unione nazionale consumatori che ha elaborato gli ultimi dati Istat del mese di maggio relativi, appunto a due voci del paniere: 'cibo e bevande' e 'luce e gas'. 

Catania è la città dove si registrano gli aumenti più alti dei prodotti alimentari, con un rialzo dell'11,1 per cento rispetto a maggio 2021, segue al secondo posto, per un incollatura, Imperia con un incremento dei prezzi dell'11 per cento e un aggravio annuo medio pari a 589 euro.

Sempre secondo la statistica in Italia i prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche a maggio sono saliti del 7,4 per cento su base annua, determinando  una stangata pari in media a 417 euro a famiglia, batosta che sale a 514 euro per una coppia con un figlio, 569 euro per una coppia con due figli e che raggiunge il record di 680 euro per una coppia con 3 o più figli. Al terzo posto Sassari con +10%. Seguono Palermo (+9,9%), Teramo (+9,6%), Cosenza (+9,5%), in settima posizione Ascoli Piceno (+9,3%), e poi Trento, Gorizia, Pescara e Messina (tutte con il 9,2%). In fondo alla classifica c'è sorprendentemente Milano, dove i prezzi crescono ‘solo del 4,7%, seguita da Mantova (5%) e Como (5,2%).

Per quanto riguarda l'energia elettrica, gas e altri combustibili, voce che include luce (mercato tutelato e libero), gas, gasolio per riscaldamento e combustibili solidi, in Italia l'aumento a maggio è già stato astronomico: +64,7% il dato tendenziale, con un impatto a famiglia pari in media a 872 euro su base annua.

In cima alla classifica c'è Bolzano, dove le spese per luce e gas decollano del 112,9% su maggio 2021, seguita da Trento (+109,2%, anche qui oltre il doppio). Sul gradino più basso del podio Lodi (+79,8%).

Seguono tutte città della Lombardia: Milano +78,2%, Varese +78,1%, Cremona +77,4%, Lecco al settimo posto con +76,8%, Bergamo +76,6%, Brescia e Mantova (entrambe a +76,5%), Pavia (+76,4%) e Como (+76,2%). Le città meno svantaggiate sono Sassari (+51,6%), Reggio Calabria (+52,1%), Cagliari e Napoli (+53,2%) per entrambe. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium