ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 giugno 2022, 19:11

Imperia, riaperto il Museo Navale e inaugurato il Planetario. Scajola "Evento importante per la nostra storia marinara" (foto e video)

Ospite d'onore il primo astronauta italiano, Franco Malerba:" è un magnifico viaggio nello spazio che si può offrire anche ai giovani che si innamorano delle professioni complicate e difficili"

Imperia, riaperto il Museo Navale e inaugurato il Planetario. Scajola "Evento importante per la nostra storia marinara" (foto e video)

L'inizio dell'estate coincide con la riapertura al pubblico del Museo Navale, completamente rinnovato all'esterno e riorganizzato all'interno, e con l'inaugurazione del Planetario. Oggi la cerimonia di inaugurazione a cui erano presenti il sindaco Claudio Scajola, l'assessore alla cultura Marcella Roggero, e le massime autorità politiche e militari locali. Padrino dell'evento Franco Malerba, primo astronauta italiano della storia.

Per quanto riguarda il Museo Navale gli interventi effettuati hanno permesso l'apertura dell'ala di Ponente, la revisione e la riqualificazione del tetto e della facciata, il completamento funzionale del percorso museale, la realizzazione del nuovo ingresso lato Banchina e la predisposizione del nuovo locale caffetteria-bookshop. 

Completa inoltre, l'offerta turistico-museale della struttura il Planetario di Imperia ospitato nella cupola, terzo in Italia per dimensioni e il più  tecnologicamente avanzato. Con la sua cupola full dome, 62 posti a sedere, permetterà di viaggiare tra le stelle e conoscere meglio lo spazio con spettacoli in 2D e 3D. 

Le opere sono state realizzate con risorse del Ministero dei Beni Culturali e del Comune. Il Museo Navale e il Planetario osserveranno, già a partire da questa settimana, il seguente orario: apertura venerdì, sabato e domenica dalle 18.30 alle 22.30. Per il Planetario sono previsti tre spettacoli per giorno di apertura: alle 18.45, alle 20.15 e alle 21.30. 

"Il planetario è il più moderno che c’è in Italia, ha dichiarato Scajola, è il terzo come dimensioni e nell’occasione dell’inaugurazione abbiamo l’onore di avere con noi Franco Malerba che è stato il primo astronauta italiano: quello che ha fatto più di tutti i giri intorno la terra ossia 126 orbite e l’ha potuta studiare bene da lontano. Nell’occasione apriamo il Museo Navale completamente rinnovato e raddoppiato come spazi. Tutti gli ulteriori spazi li abbiamo recuperati con un finanziamento del Ministero della Cultura, intorno ai 600 mila euro, e ciò ha permesso di ristrutturarlo e di allargare gli spazi. E' una giornata molto importante per la storia marinara della nostra città, ha concluso il sindaco, e anche per vedere meglio le nostre stelle in maniera tecnicamente evoluta come sarà con questo planetario". 

Felice di essere presente al taglio del nastro l'astronauta Malerba. "Lo spazio non è che un altro mare, ha dichiarato. Noi stiamo imparando a navigare un altro mare. Viaggiamo in un nuovo mezzo così come Colombo ha attraversato un nuovo mezzo per arrivare in America. Il planetario è un magnifico viaggio nello spazio che si può offrire anche ai giovani che si innamorano delle professioni complicate e difficili".

"Dobbiamo fare divulgazione, ha evidenziato, dobbiamo portare al grande pubblico questa avventura dell’esplorazione dello spazio che è un’avventura in buona parte finanziata dal denaro pubblico e quindi il cittadino ha anche diritto, non solo piacere, di conoscere cosa si sta facendo e perché. Un planetario è uno strumento formidabile per parlare di questa grande avventura dei tempi nostri che fa parte della nostra cultura. Vorrei che ce ne fossero degli altri in giro per l’Italia”. 

Diego David-Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium