/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2022, 19:11

Imperia, al via ufficialmente la 42ª edizione di 'Ineja', la festa di San Giovanni. Il sindaco Scajola: "Facciamo crescere la città" (Foto e Video)

Tradizione, cultura e gastronomia: i cuochi del Comitato preparano stoccafisso all'onegliese, le acciughe fritte e il minestrone

Imperia, al via ufficialmente la 42ª edizione di 'Ineja', la festa di San Giovanni. Il sindaco Scajola: "Facciamo crescere la città" (Foto e Video)

È stata inaugurata alla presenza delle autorità stasera la 42ª edizione di 'Ineja' la tradizionale Festa di San Giovanni che si terrà in banchina Aicardi a Oneglia fino al 26 giugno.

Un ritorno alle tradizioni dopo due anni di pandemia e la festa che si ripresenta al pubblico. E' stato il Sindaco, Claudio Scajola, insieme all'Assessore Simone Vassallo, all'Assessore Regionale Marco Scajola e al Prefetto Armando Nanei, a dare il via con il taglio del nastro: “E’ una tradizione per Oneglia, Imperia e per le città e i paesi vicini, per stare insieme all’inizio dell’estate con la possibilità di giocare, ballare e mangiare. Il tutto all’inizio di una stagione che speriamo sia positiva, in una zona portuale che vede una storia nuova per Imperia. Da quando si è iniziato a pensare al porto turistico si è fatta una scelta diversa, assecondando un tempo che cambia. Nei porti non possono entrare le navi per problemi di pescaggio e si doveva fare una scelta diversa, contestata da più parti della città. Oggi Imperia è più bella e accogliente e dobbiamo fare quanto si può per attirare tante persone. Abbiamo Villa Grock, il parco urbano e la ciclabile che apriamo il 2 luglio, senza dimenticare il Cavour che sarà uno dei più bei teatri che potrà essere aperto tra fine anno e inizio 2023. Ci stiamo muovendo per fare crescere la città, offrendo delle opportunità”.

Dalle 19.30 apertura del padiglione gastronomici della 'Cucina del Comitato' con i piatti della tradizione legati allo stoccafisso all'Onegliese, le acciughe fritte e il minestrone. La serata proseguirà alle 20 con l’esibizione sportiva di ginnastica ritmica, a cura dell'Associazione 'Il Cerchio d'Oro' e dalle 21.30 con l'intrattenimento musicale a cura di Enzo Testini Dj Tex. In contemporanea è scattata anche la 14ª edizione di 'MercantIneja' in calata Cuneo.

'Mercantineja' a cura di Espansione Eventi di Paola Savella rimarrà aperta fino a tarda sera e proseguirà fino al 26 giugno con stand gastronomici, di prodotti locali ma anche introvabili. Tra gli altri si potranno trovare oggettistica, complementi d'arredo, bijoux, profumatori d’ambiente, cosmesi naturale, cristalloterapia, abbigliamento, foulard di bambù, cosmetica, tavoli di Caltagirone e libri per bambini. Per i più golosi birra artigianale, prodotti piemontesi e pugliesi, miele, dolci ungheresi. Esposizione auto delle migliori marche.

Diego David

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium