/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2022, 13:49

Imperia, si accendono le luci su ‘Ineja 2022’ e torna la processione in onore del santo patrono di Oneglia (video)

Taglio del nastro venerdì 17 giugno alle ore 18.30. La notte del 24 giugno spettacolo pirotecnico. Il programma dettagliato

Imperia, si accendono le luci su ‘Ineja 2022’ e torna la processione in onore del santo patrono di Oneglia (video)

Imperia torna a festeggiare il grande stile San Giovanni Battista, santo patrono di Oneglia e, dopo due anni di pandemia, la città intende celebrarlo “come da tradizione” con i numerosi appuntamenti di ‘Ineja 2022’ organizzati, da 42 anni, dal Comitato San Giovanni presieduto da Marco Podestà in quella che dal 2019 (escluso il 20202 per il covid)  è la location della festa che apre l’estate imperiese, la banchina di calata Aicardi.

Quest’anno, torna, appunto, anche la tradizionale processione di San Giovanni e la sera del 24  giugno ci saranno i fuochi d’artificio.

LE INTERVISTE

Una festa popolare e per famiglie – dice Marco Podestàsono una settantina i volontari che si adoperano per la buona riuscita della manifestazione che si avvale anche della collaborazione di altre associazioni cittadine, perché il nostro obiettivo è quello di fare rete”.

ll tradizionale taglio del nastro è previsto venerdì 17 giugno alle ore 18.30 con l’inaugurazione della festa e l’apertura degli stand della mostra mercato ‘Mercantineja’ in calata Cuneo.

Non mancheranno le tipiche specialità gastronomiche cucinate dai cuochi del Comitato e molte iniziative di contorno. 

Alla conferenza stampa hanno partecipato oltre a Marco Podestà gli assessori alle Manifestazioni Simone Vassallo, al Turismo Gianmarco Oneglio e Paola Savella per la mostra mercato, oltre al dirigente del Comitato Mario Martino

Negli ultimi tre anni siamo stati un pochino in difficoltà, quindi quest'anno torna il nostro format che è quello del cibo, della musica e delle tradizioni popolari e di contenitore che ha tante cose dentro, dal; sociale alla cultura in collaborazione con le scuole, con le associazioni, con l’ Asl come   è un po' la nostra vocazione che quella di fare progetti in rete connettendoci con tutto il territorio”, sottolinea Marco Podestà

La festa di San Giovanni è  appuntamento irrinunciabile -dichiara l’assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo che era doveroso inserire nel calendario. Credo che questo sia significativo anche per una sorta di senso di comunità e sicuramente anche cittadino.  Questa festa vuole accogliere insieme cittadini e turisti. Sarà una festa di arte culinaria ma anche di contenitore di sport, di danza per animare le serate di San Giovanni. Verrà chiaramente coinvolta tutta calata Cuneo e parte della banchina Aicardi e vuole essere una festa cittadina molto importante anche perché  quest'anno ci sarà nuovamente la processione di San Giovanni che verrà riproposta è realizzata con l'amministrazione impegnata prima persona” .

“Un appello rivolto soprattutto ai più giovani a condividere sui loro social questa festa ma anche a partecipare a questa bella manifestazione. È giusto che i giovani partecipano e condividano queste queste tradizioni e questi valori che sono stati i valori dei loro padri e che dovranno essere i loro valori dei loro figli. San Giovanni deve continuare, deve consumare all' insegna di una tradizione e sul filo delle emozioni e dei ricordi che devo essere condivisi, a partire dai piatti tipici come può essere lo stoccafisso o il condiglione”, è l’appello rivolto ai giovani dall’assessore al Turismo Gianmarco Oneglio

"Espositori che arrivano da tutta Italia -spiega l’organizzatrice di Mercatineja Paola Savella  -  ci sono tutte le tipologie dall'arredamento all'abbigliamento e alla bigiotteria, comunque sono tutti stand selezionati e di alta qualità Avremo anche alcune alcune novità che sono per esempio il muro d'arrampicata e, a partire dal 22 giugno, il simulatore della Lamborghini, quindi un bel modo per trascorrere la serata a San Giovanni”.

La chiusura dei padiglioni è fissata per domenica 26 giugno

Files:
 programma ineja 2022 (0.9 MB)

Diego David

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium