ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 giugno 2022, 07:14

Ai giovani mancano le opportunità o la voglia di lavorare? Antonietta Pistocco affronta una delle polemiche del momento (videointervista)

La responsabile della Cisl di Imperia: “Occorre una legge ad provincia per insegnare il francese nella nostra provincia, siamo una zona bilingue”

Ai giovani mancano le opportunità o la voglia di lavorare? Antonietta Pistocco affronta una delle polemiche del momento (videointervista)

Antonietta Pistocco, responsabile della Cisl Imperia, ospite del ‘Caffè Forte’ di stamattina nella nostra redazione di via Schiva a Imperia, parla di giovani e lavoro, un tema che sta appassionando molto, in particolare, dopo la pubblicazione della nostra inchiesta tra i cittadini imperiesi che ha sollevato diverse reazioni, tra le quali quella dei giovani del Pd

I giovani non sono tutti uguali -sottolinea la Pistocco l'universo giovanile non è stato analizzato come ci vogliono far credere, non ci sono solo giovani che non studiano e non lavorano. È vero che ci sono tanti giovani disoccupati, ma ci sono anche tanti giovani che si impegnano nello studio e nel lavoro e lavoro.  Però, il giovane spesso e sottopagato, ha un lavoro precario, un lavoro stagionale a tempo determinato che non gli permette di investire sul futuro”.

Bisogna creare occasioni di sviluppo, lo diciamo sempre la nostra terra è terra di frontiera. Tanti lavoratori vanno in Francia, soprattutto nel Principato di Monaco, però occorre investire sulla preparazione perché che la tipologia di lavoro sta cambiando. Il Principato di Monaco sta investendo risorse ingenti proprio sulla transizione digitale che verrà completata nel giro di 10 - 20 anni, però i nostri giovani devono essere competitivi sulla lingua. A parità di un ragazzo francese, devono conoscere la lingua nello stesso modo di quella italiana perché se il lavoro è sempre più da remoto, si basa  è sempre più sulla comunicazione. Ci vuole una legge ad hoc sulla nostra provincia perché siamo atipici siamo una terra di frontiera bilingue”. 

Diego David, regi di Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium