ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 giugno 2022, 19:32

Referendum sulla giustizia, in provincia di Imperia l'affluenza sale quasi al 15%: il quorum ancora lontano

I dati sono stati diffusi a partire dalle 19. Cinque i quesiti: legge Severino, limitazioni delle misure cautelari, separazione delle carriere tra giudici e pm, valutazione dei magistrati ed elezione dei membri togati del Csm

Merfephoto

Merfephoto

Sale a quasi il 15% l'affluenza in provincia di Imperia per il referendum sulla giustizia, ma ad ora il quorum è ancora lontanissimo. Secondo i dati consultabili dal portale del Ministero dell'Interno, i cittadini che si sono espressi sul primo quesito, ossia "Abrogazione del testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi", sono stati il 14,55%.

Per quanto riguarda invece il secondo quesito "Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art.274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale", la percentuale è del 13,68%.

In merito al terzo quesito, "abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati", l'affluenza è ferma al 13,69% mentre per il quarto, "partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte", si attesta all' 13,69%.

Infine sul quinto e ultimo quesito referendario, "abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del consiglio superiore della magistratura", l'affluenza è del 13,68%. Mancano ancora i dati di tanti comuni.  

C'è tempo ancora per votare sino alle 23. Affinchè passi la riforma sull'ordinamento giudiziario occorre che sia raggiunto il quorum ossia il 50% più uno degli aventi diritto al voto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium