ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 08 giugno 2022, 15:14

Tangenti, Luigino Dellerba sospeso dalla carica di sindaco di Aurigo: in consiglio provinciale subentra il primo cittadino di Bordighera Vittorio Ingenito

È il primo dei non eletti della lista che a dicembre ha sostenuto la candidatura a presidente di Claudio Scajola

Tangenti, Luigino Dellerba sospeso dalla carica di sindaco di Aurigo: in consiglio provinciale subentra il primo cittadino di Bordighera Vittorio Ingenito

Sarà il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito a subentrare a Luigino Dellerba in consiglio provinciale nella prima seduta utile come primo dei non eletti della lista che alle elezioni dello scorso dicembre ha sostenuto il presidente della Provincia eletto Claudio Scajola.

Il prefetto di Imperia Armando Nanei, infatti, ha sospeso Dellerba dalla carica di sindaco di Aurigo, provvedimento che ricade anche sulla carica di consigliere provinciale ricoperta da Dellerba, trattandosi di una elezione di secondo grado.

Luigino Dellerba è stato sorpreso la scorsa settimana dai carabinieri del Nucleo investigativo in flagranza di reato subito dopo aver intascato una presunta tangente di 2000 euro dall’imprenditore Vincenzo Speranza titolare della Edil Cantieri.

Secondo gli inquirenti, invece, si sarebbe trattato di una tangente ia procura contesta due episodi di corruzione a Luigino Dellerba e su un terzo c’è quello che è stato definito “un forte sospetto”.

Secondo gli inquirenti, una delle due tangenti oggetto di intercettazione ambientale riguarderebbe proprio la promessa dell’affidamento dei lavori di realizzazione di un parcheggio in corso Roosevelt da parte della Provincia.

Quella di Ingenito tecnicamente è una ‘supplenza’, essendo il provvedimento di sospensione del prefetto provvisorio e valido fino al momento in cui  in cui la situazione giudiziaria di Dellerba che intanto rimane detenuto nel carcere di Imperia dovesse chiarirsi. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium