ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 maggio 2022, 16:43

Sanremo: aumenti Istat, trasporto a Savona e costo delle materie prime fanno lievitare la Tari, in arrivo un +7,7%

Il piano economico finanziario passa da 16 a 17,5 milioni. Rossano: “Prendere atto di questi aumenti fa male al sottoscritto e all’amministrazione”

Sanremo: aumenti Istat, trasporto a Savona e costo delle materie prime fanno lievitare la Tari, in arrivo un +7,7%

In un periodo di costanti aumenti in bolletta non fa eccezione la tariffa Tari che in questi giorni l’amministrazione comunale è chiamata ad approvare in vista del termine ultimo del 31 maggio per la presentazione del piano economico finanziario. Un +7,7% che certo non matcherà di scatenare qualche polemica e che è imputabile a fattori non dipendenti da palazzo Bellevue: l’aumento Istat del 4,6%, l’incremento dei costi delle materie prime dovuto alle contingenze internazionali e, infine, la scelta della Provincia di conferire i rifiuti a Savona. Quest’ultimo elemento, in particolare, peserà sui costi del servizio per circa 800 mila euro ed è solo in parte mitigato dal lavoro di recupero evasione svolto negli ultimi mesi.

Il nostro piano economico finanziario subisce elementi esterni all’amministrazione che lo influenzano negativamente - ha commentato in merito l’assessore al Bilancio Massimo Rossano - ci siamo adoperati per modificare il piano facendo i conti con un aumento Istat come non si vedeva da anni. È una realtà cruda con la quale tutti i Comuni della provincia di Imperia avranno a che fare”.

Il piano economico finanziario vedrà così un aumento di 1 milione e 480 mila euro passando da 16 milioni a 17,5. “Prendere atto di questo aumento fa male al sottoscritto, al sindaco, all’amministrazione e a tutti coloro che sono chiamati a deliberare - ha aggiunto Rossano - ma dobbiamo anche considerare che veniamo da anni con andamenti tariffari diversi: nel 2017 una riduzione del 3,83%, nel 2018 riduzione del 2,98%, nel 2019 una riduzione delle utenze domestiche dello 0,5% e non domestiche dell’1%, nel 2020 la conferma delle tariffe 2019 ma con l’introduzione delle agevolazioni covid, nel 2021 tariffe delle utenze domestiche invariate e solo un leggero aumento per quelle non domestiche ma compensato con le agevolazioni covid. Oggi, invece, siamo nella condizione doverosa di aumentare in media del 7,7% per le utenze domestiche e non domestiche”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium