Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Attualità | 25 maggio 2022, 17:36

L'assessore Scajola incontra il sindaco di Mentone e la Communitè de la Riviera Francaise (foto)

Lo scopo dell'appuntamento è stato quello di rafforzare i rapporti tra Regione Liguria e Costa Azzurra e cooperare per

L'assessore Scajola incontra il sindaco di Mentone e la Communitè de la Riviera Francaise (foto)

L’assessore regionale all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale questa mattina ha incontrato il Sindaco di Mentone Yves Juhel e una delegazione della “Communitè de la Riviera Francaise, il consorzio che rappresenta 15 Comuni francesi situati vicino al confine con l’Italia. Evento organizzato e promosso dal Sindaco di Mentone, che ha voluto un confronto con l’assessore all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale. Una riunione in cui si sono trattati diversi argomenti ed i vari interlocutori si sono confrontati su idee comuni da proseguire o intraprendere.

I rappresentanti del consorzio dei Comuni francesi hanno esposto alcuni progetti di Rigenerazione Urbana che includono il proseguo della Pista Ciclopedonale del Ponente in Costa Azzurra. Il Comune di Mentone, infatti, realizzerà a breve un tratto di pista ciclabile compreso tra il Porto Garavan e l’Italia. L’intervento fa parte di un progetto di rigenerazione più ampio e proseguirà anche verso il Comune di Roquebrune e assicurerà il collegamento con le stazioni ferroviarie. Per garantire continuità tra i tratti dei due Paesi, il consorzio francese ha ipotizzato di proseguire i lavori fino al posteggio situato davanti al museo archeologico dei Balzi Rossi a Ventimiglia.

“Ringrazio il Sindaco di Mentone Yves Juhel per il gradito invito. È stata, commenta Scajola,  una riunione ricca di spunti interessanti e ritengo sia fondamentale proseguire con incontri costanti per realizzare progetti congiunti, creando valore per il nostro territorio. Ho presentato al sindaco ed agli amministratori francesi il nostro impegno sul tema della Rigenerazione Urbana, che pone la Regione Liguria all’avanguardia a livello nazionale. Ho apprezzato la condivisione di idee, di obiettivi e di metodo per lavorare in modo sinergico a progetti di Rigerazione Urbana e di riqualificazione e rilancio ai nostri territori, legati non solo dalla vicinanza geografica, ma anche da una visione e programmazione comune. Per vocazione, per storia, il Ponente ligure guarda verso la Francia, quindi anche le nostre infrastrutture possono e devono legarsi. Fondamentale che la pista ciclabile, molto presente in tante località imperiesi si sviluppi anche nel vicino territorio francese, creando, quindi, una realtà unica nel suo genere a livello internazionale. Presto vi saranno  altri incontri per intraprendere le azioni necessarie affinché le idee oggi condivise si possano concretizzare nel più breve tempo possono.  Organizzeremo degli incontri specifici per proseguire con la realizzazione del progetto, in primis con il Comune di Ventimiglia e con con i nostri tecnici. La volontà comune è quella di realizzare un intervento fondamentale per valorizzare maggiormente il territorio, le sue bellezze, la sua attrattività a livello turistico ed incentivare la mobilità sostenibile”.

Finito l’incontro, l’assessore  si è recato in Comune a Ventimiglia per  un primo confronto sul tema con il Sindaco Gaetano Scullino.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium