ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 24 maggio 2022, 13:52

Diano Marina, al via il progetto 'Pedibus': gli alunni della primaria vanno a scuola a piedi per tutelare la salute e l'ambiente (foto)

L'iniziativa ha registrato la sinergia tra Asl 1 imperiese, il Comune e le scuole coinvolte che hanno aderito con entusiasmo

Diano Marina, al via il progetto 'Pedibus': gli alunni della primaria vanno a scuola a piedi per tutelare la salute e l'ambiente (foto)

Primo giorno del progetto "Pedibus" a Diano Marina. Quindici bimbi delle scuole primarie hanno creato una 'autobus' che va a piedi e sono andati a piedi, tenendosi ad una corda, a scuola. Con loro due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. 

Il 'Pedibus', come un vero autobus di linea, è partito da un capolinea e seguendo un percorso stabilito ha raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. E’ un modo sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

A Diano Marina sono stati creati due percorsi la tratta 'Blu', uno con partenza in Via Diano San Pietro e la 'Rossa' in Via Diano Calderina diretti entrambi alla scuola di Villa Scarsella e di Via Biancheri. Le fermate, si trovano in sicurezza zone riparate dal traffico automobilistico, sono identificate dai cartelli colorati.

L’Amministrazione comunale insieme all’istituto comprensivo di Diano Marina e all’Asl 1 Imperiese hanno sostenuto questa iniziativa dai molteplici vantaggi. Per prima cosa i bimbi imparano a muoversi in sicurezza sulle strade e diventano più autonomi. Inoltre, si crea la sana abitudine ad andare a scuola a piedi, almeno nel tragitto finale, si favorisce la salute fisica attraverso il movimento e si migliora la qualità dell’aria e dello spazio urbano, contribuendo a migliorare la qualità di vita della intera collettività.

Infine, viene favorita la socializzazione in quanto il progetto 'Pedibus' offre la possibilità di parlare, relazionarsi con gli altri, farsi anche nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Nel contempo si 'alleggerisce' il traffico automobilistico nella zona intorno alla scuola nelle ore di entrata e di uscita degli alunni, riducendo quindi inquinamento e pericoli. Il progetto 'Pedibus' si svolgerò sino a giovedì. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium