ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 maggio 2022, 15:37

Diano Marina: da domani a a giovedì la sperimentazione del servizio 'Pedibus', due le linee previste

La tratta 'Blu', con partenza in Via Diano San Pietro e la 'Rossa' in Via Diano Calderina diretti entrambi alla scuola di Villa Scarsella e di Via Biancheri.

Diano Marina: da domani a a giovedì la sperimentazione del servizio 'Pedibus', due le linee previste

Da domani fino a giovedì prenderà avvio la sperimentazione del servizio di “Pedibus” a Diano Marina, una sorta di autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che tenendosi ad una corda vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. All'iniziativa hanno aderito 15 scolari delle scuole primarie della Città degli Aranci.

Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. E’ un modo sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. A Diano Marina sono stati creati due percorsi la tratta 'Blu', uno con partenza in Via Diano San Pietro e la 'Rossa' in Via Diano Calderina diretti entrambi alla scuola di Villa Scarsella e di Via Biancheri. Le fermate, si trovano in sicurezza zone riparate dal traffico automobilistico, sono identificate dai cartelli colorati.

L’Amministrazione comunale insieme all’istituto comprensivo di Diano Marina e all’Asl 1 Imperiese hanno sostenuto questa iniziativa dai molteplici vantaggi:
- i bimbi imparano a muoversi in sicurezza sulle strade e diventano più autonomi;
- si crea la sana abitudine ad andare a scuola a piedi, almeno nel tragitto finale,
- si favorisce la salute fisica attraverso il movimento;
- si migliora la qualità dell’aria e dello spazio urbano, contribuendo a migliorare la qualità di vita della intera collettività;
- viene favorita la socializzazione (il Pedibus offre la possibilità di parlare, relazionarsi con gli altri, farsi anche nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni);
- si può alleggerire il traffico automobilistico sulla zona intorno alla scuola nelle ore di entrata e di uscita degli alunni, riducendo inquinamento e pericoli. 

"Un ringraziamento particolare - evidenziano gli organizzatori - all’azienda agricola 'Il Colle degli Ulivi' che omaggerà i bambini con una sana e nutriente merenda e  ai volontari di  Auser e Anteas che svolgeranno il servizio di nonni accompagnatori”. 

“L’auspicio dell’Amministrazione Comunale di Diano Marina – ha spiegato l'assessore Sabrina Messico di cui il suo assessorato all'istruzione ha curato l'iniziativa - è che questa sperimentazione trovi l’interesse delle famiglie e la disponibilità di volontari in vista del prossimo anno scolastico”. 

Alle parole dell'assessore Messico fanno eco quelle del DG di Asl 1 Silvio Falco: “Il Progetto Pedibus rappresenta un'attività sana, sicura, divertente ed ecologica per andare a scuola ma soprattutto contribuisce alla socializzazione, al rispetto per gli altri, al rispetto delle regole, oltre al favorire la salute fisica, attraverso il movimento quotidiano”. 

Files:
 Pedibus Diano Marina - Percorsi (24 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium