ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 maggio 2022, 11:40

Bordighera, riapre il giardino Brin per 5 eventi di prestigio: domenica 29 maggio appuntamento con Ferruccio De Bortoli

L'iniziativa è organizzata dall'associazione Irene Brin, la Proloco di Sasso, con il sostegno del Comune di Bordighera

Bordighera, riapre il giardino Brin per 5 eventi di prestigio: domenica 29 maggio appuntamento con Ferruccio De Bortoli

L’ associazione Irene Brin, la Proloco di Sasso, con il sostegno del Comune di Bordighera è felice di riaprire, ad ingresso gratuito, l’incanto del giardino di Irene Brin per cinque eventi di assoluto prestigio ideati e curati da Francesca Rotta Gentile, si partirà domenica 29 maggio alle ore 16.00 a Sasso di Bordighera  con un grande appuntamento con Ferruccio De Bortoli, editorialista illustre, scrittore, già due volte direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 ore, per la prima volta nel giardino a Sasso.

"Cinque incontri d’autore che impreziosiranno i pomeriggi di inizio e fine estate, dichiara il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito, in una cornice di assoluta suggestione: è la nuova, prestigiosa iniziativa che conferma l’affinità di Bordighera con l’arte e la cultura. Sono grato all’Associazione Irene Brin e a Francesca Rotta Gentile per l’entusiasta collaborazione, stretta anche nel ricordo di una delle personalità più colte ed eleganti del giornalismo del Novecento  - Irene Brin, che creò a Sasso un giardino di grande bellezza e d'atmosfera unica”.

"Ho sempre pensato che la “fascia da ca” fosse il luogo ideale per incontri, concerti ed eventi. La chiesa, sottolinea Vincent Torre, proprietario del meraviglioso giardino di Irene Brin e nipote di Irene:, con il suo campanile danno la serenita’ e la concentrazione necessaria. Adesso grazie all’ aiuto del Comune e la energia di Francesca questo è possibile. Speriamo che le campane e l’abbaiare dei cani siano un contorno positivo. Sicuramente Irene, Gaspero e Franca sarebbero molto contenti .

Domenica 29 maggio alle ore 16,00 appuntamento  dunque a Sasso di Bordighera per  un pomeriggio memorabile con Ferruccio De Bortoli, nello splendido parco della villa dove visse Irene Brin. Un incontro non casuale, questione di stile.

Lei: giornalista, scrittrice, esperta di arte, potremmo definirla la prima fashion stylist italiana e oggi sarebbe certamente un’influencer con migliaia di followers.

Lui: editorialista, scrittore, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, Presidente della casa editrice Longanesi, impegnato anche nel sociale, carismatico, autorevole, una delle firme e dei volti più noti del giornalismo italiano.

Condurrà l’intervista Emanuela Rotta Gentile, letture a cura dell’attrice  e doppiatrice Silvia Villa, intermezzi musicali con la cantante Francesca Pilade e il chitarrista Giovanni Peirone.

Gli incontri proseguiranno il 12 giugno con Agostino Muratori  che ci parlerà di un giardino segreto “ Collezione di spine “ ed. Bompiani,  intervistato da Alessandro Carassale con l’ attrice e doppiatrice Silvia Valle,, il 24 agosto con Sandra Petrignani finalista al Premio Strega si parlerà di donne e uomini con “ Leggere gli uomini  e “ Le signore della scrittura”  con l’ attrice  Fulvia Roggero, sabato 3 settembre con la giornalista di Repubblica  Donatella Alfonso, la  consigliera di pari opportunità di Regione Liguria Laura Amoretti e l’ autrice  Raffaella Ranise presenteremo l’ audiolibro e libro “ Destinazione Ravensbruck, l’ orrore e la  bellezza nei lager delle donne”  intervistate da Armida Drago, con l’ attrice  Fulvia Roggeroe infine domenica 4 settembre da Irene Soave giornalista del Corriere della Sera presenta “ Camilla, la Cederna e le altre” intervistata da Lucinda Buja. Gli incontri saranno arricchiti dalla pregevole musica del chitarrista Giovanni Peirone e dalla voce bellissima della cantante Francesca Pilade.

Sarà offerto un piccolo buffet. Informazioni e prenotazioni presso la Libreria Amicolibro di Bordighera, Via Vittorio Emanuele II, 30, TEL 0184261244 , o inviare una mail a amicolibro.libreria@tiscali.it o 3495520242

 

Gli incontri sono tutti gratuiti e riconosciuti per la formazione docenti di ogni ordine e grado inseriti sulla piattaforma SOFIA codice 73293 dall’ Istituto Ruffini di Imperia.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium