/ Cronaca

Cronaca | 19 maggio 2022, 13:36

Bajardo, disposta la perizia psichiatrica per l'80enne accusato di aver causato il crollo di una palazzina

Lo ha deciso il giudice monocratico Minieri. I fatti risalgono al 31 dicembre del 2017

Bajardo, disposta la perizia psichiatrica per l'80enne accusato di aver causato il crollo di una palazzina

Disposta la perizia psichiatrica per Livio Raffa, 80 anni, accusato di aver causato, per colpa, il 31 dicembre del 2017 il crollo di parte del suo immobile in via San Salvatore al numero 34 -  nei pressi del centro cittadino a pochi passi dall’ufficio postale- e di quelli dei vicini, ai civici 36 e 35. 

Lo ha deciso stamani il giudice monocratico di Imperia, Francesca Minieri, che ha affidato l'incarico al consulente Mario Fontanella che dovrà valutare se all'epoca dei fatti l'imputato era capace di intendere e di volere e se attualmente è capace di stare in giudizio. 

L’uomo, che a seguito dell’esplosione rimase gravemente ferito e venne estratto sotto le macerie dai vigili del fuoco, è finito a processo poiché nella sua cantina vi erano cinque bombole di gas, da 20 kg ciascuna, “di cui solo due collegate all’impianto di distribuzione – è riportato nel capo di imputazione- del gas tutte aventi la valvola aperta e stoccate in un locale con piano di calpestio inferiore al piano strada che generavano una miscela esplosiva  di aria-gas che innescata ha dato origine all’esplosione e al conseguente crollo”.

In seguito all’esplosione le case coinvolte furono inagibili per mesi e i proprietari furono costretti ad eseguire lavori per oltre 50 mila euro. L'imputato è difeso dai legali Emanuele Canepa e Andrea Volpe che avevano proprio richiesto al giudice la perizia per stabilire la capacità a presenziare coscientemente al processo. La famiglia Aurigo, rappresentata dall'avvocato Anna Miculan del foro di Milano, si è già costituita parte civile.

Il processo è stato aggiornato al 3 ottobre quando il perito depositerà le proprie conclusione. 

Angela Panzera

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium