ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 maggio 2022, 07:21

‘Una giornata in Olio Raineri’: educational per giornalisti nell'azienda di Chiusanico: "Obiettivo promuovere il territorio e le sue eccellenze"

Visita alla produzione e al Museo. Degustazione di olio e piatti a cura della food blogger Sabrina Ramella

‘Una giornata in Olio Raineri’: educational per giornalisti nell'azienda di Chiusanico: "Obiettivo promuovere il territorio e le sue eccellenze"

Promuovere il territorio e le sue eccellenze a partire dall’olio e dalla ricchezza enogastronomica. È questo l’obiettivo dell’ educational (momento di studio) per giornalisti dal titolo ‘Una giornata in Olio Raineri’ che si svolge oggi presso l’omonima azienda olearia di Chiusanico.

La giornata alla quale sono stati invitati giornalisti di testate di food&beverage e turismo e non solo prevede il tour dell’azienda, la visita al Museo allestito e curato dalla famiglia Rinaldi e una degustazione di olio e piatti  a cura della food blogger Sabrina Ramella.

Al termine sarà consegnato a ciascun partecipante un certificato di partecipazione al corso di ‘Degustazione olio’. 

La degustazione - spiega Sabrina Ramellaè un viaggio attraverso i sapori della Liguria di Ponente, che, come il resto della Liguria, trasmette nei suoi piatti la fatica ma anche la passione dei nostri avi che, con tanto sudore, sono riusciti ad ‘addomesticare’ un territorio scontroso ed ostile.  La vicinanza del basso Piemonte ha influenzato reciprocamente le nostre tradizioni e la nostra cultura: in cucina molte sono state le contaminazioni tra le due zone, basti pensare alla ‘Via del Sale’ che collegava la costa imperiese con il cuneese, attraverso la quale acciughe e sale arrivavano in terreno sabaudo. Dalla 'provincia Granda',  invece, arrivavano ad esempio, l’ottimo vino, la carne e i ceci di Nucetto" .

Sabrina Ramella nel 2014 ho aperto un blog sul mondo food e una pagina facebook, contemporaneamente ha iniziato diverse e collaborazioni, nate quasi per gioco, arrivando ad avere un suo spazio ad Expo 2015 nel padiglione della Coldiretti.  Ha partecipato con show cooking  a eventi quali Olioliva e Aromatica

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium