ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 maggio 2022, 13:59

Trasporti: la storia del filobus 'Stel' tra Ventimiglia e Taggia nel libro di Stefano Alfano ed Enrico Nigrelli

Il libro, di 380 pagine, contiene più di 500 foto e disegni, in bianco e nero e a colori. A Sanremo è in vendita presso le migliori librerie. Prezzo di copertina 55 euro.

Trasporti: la storia del filobus 'Stel' tra Ventimiglia e Taggia nel libro di Stefano Alfano ed Enrico Nigrelli

I primi 80 anni di una delle reti filoviarie più lunghe e più belle d'Italia, i colori bianco e blu con l'ippocampo sulle fiancate hanno caratterizzato i filobus della STEL per più di 40 anni, sono all’interno del libro, scritto a quattro mani da Stefano Alfano ed Enrico Nigrelli, che analizza in dettaglio la rete, l'esercizio e tutti i modelli filoviari.

Dai FIAT 656, che inaugurarono il servizio nel 1942 al rinnovamento della flotta degli anni '80 e '90 sotto la gestione della Riviera Trasporti, fino ai recenti Solaris Trollino del 2007. Dopo alcuni cenni sui primi mezzi in servizio a Sanremo dalla fine dell’800, si arriva al 1913, data di entrata in servizio dei primi tram e dell’esercizio in trazione elettrica. Il 21 aprile 1942, il filobus inizia a percorrere le strade di Sanremo, e  coesistera’ con il tram per sei anni. Nel dopoguerra vengono completate le linee per Taggia e Ventimiglia, che si integreranno alla linea di intensificazione urbana.

Oggi, il filobus storico Fiat 2411 n°29 del 1958, è il prezioso testimone dell'epoca d'oro della STEL. Il libro, di 380 pagine, contiene più di 500 foto e disegni, in bianco e nero e a colori. A Sanremo è in vendita presso le migliori librerie. Prezzo di copertina 55 euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium