ELEZIONI COMUNE DI TAGGIA
 / Eventi

Eventi | 13 maggio 2022, 15:32

Andora, taglio del nastro per “Azzurro pesce d’autore 2022” con Maria Teresa Ruta (Foto e Video)

Apertura con lo show cooking dello chef Diego Pani in una Marina gremita dove al centro tornano i prodotti tipici del territorio, dal mare all'entroterra

Andora, taglio del nastro per “Azzurro pesce d’autore 2022” con Maria Teresa Ruta (Foto e Video)

Taglio del nastro questa mattina alle 10.30 per l’attesissimo “Azzurro pesce d’autore”, rassegna dedicata alle produzioni ittiche e agricole andoresi, liguri e dell’artigianato locale, in programma presso il porto turistico di Andora dal 13 al 15 maggio 2022. Il tema di apertura dell’edizione 2022 è “La tavola del pescatore: dal mare agli uliveti. Percorso turistico- gastronomico fra sapori ed eccellenze locali” e prevede convegni, show cooking, degustazioni e spazi street food dedicati al pescato locale.

L'apertura è stata ripresa dalle telecamere di “Benvenuti in Liguria”, il nuovo programma di Maria Teresa Ruta in onda su Telenord che, durante la giornata, realizzerà un video racconto delle eccellenze del territorio intervistando i produttori locali.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, subito spazio ai fornelli presso la tendostruttura Officina dei Sapori, con Maria Teresa Ruta che ha condotto “La tavola del pescatore, con chef Diego Pani”, show cooking in cui il pescato di giornata e le eccellenze agricole della piana si sono incontrate in un solo magnifico piatto.

Lo show cooking ha costituito l’opportunità per parlare di itinerari turistico-gastronomici con i sindaci dei comuni vicini (Laigueglia, Cervo, San Bartolomeo al Mare, Stellanello, Testico e Diano Marina) che condividono con Andora i sentieri. A testimoniarne l'importanza anche la collocazione geografica del punto a esso dedicato all'interno dell'evento: "Lo abbiamo messo al centro degli espositori - spiega il sindaco Demichelis - in modo tale che protagonisti siano i prodotti locali: il nostro pescato, ma anche le produzioni dell'entroterra, la cipolla Belendina, il vino, l'olio, il basilico".

A caratterizzare, rispetto al passato, questa edizione 2022 della manifestazione, quindi, una diversa dislocazione degli espositori, dall'enogastronomia alla nautica, e un orario esteso fino alla mezzanotte.

Novità che si accompagnano al nuovo logo del porto, il quale negli scorsi giorni ha ottenuto un'importante certificazione con l'iscrizione al Registro Europeo Emas, donato da Davide Besana.

“Azzurro pesce d’autore” è un evento organizzato da Blunel e promosso dal Comune di Andora con il patrocinio della Regione Liguria, della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Flag Gruppo Azione Costiera Savonese, il Flag Gac Levante Ligure, il Flag Gac Il mare delle Alpi, in collaborazione con associazione Città dell’Olio, Guardia Costiera e A.M.A. 

 

Maria Gramaglia

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium