ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 maggio 2022, 07:14

Imperia, la parrocchia di San Maurizio alla prova dei suoi fedeli: domenica in Basilica distribuito un questionario per capire il livello di ‘soddisfazione’

Monsignor Lucio Fabbris guida una taske force di 15 esperti. Accolto l’appello di papa Francesco in vista del Sinodo 2023

Imperia, la parrocchia di San Maurizio alla prova dei suoi fedeli: domenica in Basilica distribuito un questionario per capire il livello di ‘soddisfazione’

Ti senti parte viva di questa Comunità parrocchiale?’Perché partecipi (o non partecipi) alla celebrazione della Messa nella tua parrocchia?'Durante la celebrazione ti senti protagonista attivo? Vorresti esserlo?’ ‘Nella nostra Comunità Parrocchiale viene lasciato indietro o ignorato qualcuno?

Sono solo alcune delle domande che, domenica prossima, i fedeli che frequentano la parrocchia di San Maurizio troveranno all’ingresso della Basilica, contenute in un questionario da restituire anche in forma anonima.

Monsignor Lucio Fabbris aderendo all'invito di Papa Francesco in vista del Sinodo dei vescovi in programma  a Roma nell’ottobre 2023  ha costituito, per preparare il questionario e valutare le risposte, una taske force di 15 esperti di tutte le età.

“L’obiettivo condiviso con il Santo Padre -spiegano dalla parrocchia - è quello, in un mondo che viaggia a velocità mai vista, di capire cosa si aspetta la comunità che frequenta la Chiesa e, soprattutto, orientati ai giovani”.  “Nel cammino della Chiesa il Sinodo è un momento in cui la Chiesa sosta per poter valutare insieme, sul territorio, disponibilità al viaggio, motivazioni, traiettorie, programmi. Per questo papa Francesco ha chiesto a tutte le chiese nel mondo di iniziare un cammino di consultazione sinodale che coinvolga tutti e che contribuisca al sinodo del Vescovi che si terrà nel 2023.Sono 3 i macro temi sui quali i fedeli saranno chiamati a rispondere: ‘compagni di viaggio’, ‘ascoltare’ e ‘celebrare’".

I fedeli sono invitati a riconsegnare il questionario al più tardi entro il 22 maggio inserendolo nell’apposito box che in fondo alla Chiesa. Consentito restare anonimi, oppure  segnalare alcuni propri dati (nome, email, cellulare) per futuri contatti. 

Il 26 maggio, il 9 e 23 giugno prossimi alle 20.30 nella Concattedrale di  San Maurizio, si terranno altrettanti incontri su ognuno dei tre temi proposti. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium