ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 aprile 2022, 15:30

Porte aperte al Polo universitario imperiese, il neo presidente Luigi Sappa: “In agenda le opere di completamento del campus” (foto e video)

Torna l’Open day in presenza con un fitto programma di incontri per le aspiranti matricole. L’Università del capoluogo che guarda anche a Sanremo ‘sforna’ una ventina di laureati all’anno

Porte aperte al Polo universitario imperiese, il neo presidente Luigi Sappa: “In agenda le opere di completamento del campus” (foto e video)

L'Università di Genova è la società illustreranno agli studenti delle scuole secondarie superiori e degli ultimi anni le prospettive offerte dall'Università di Genova e del Polo di Imperia. Nei programmi immediati c’è il completamento del percorso di trasformazione da Spa in Fondazione questo consente maggior agibilità e apertura verso nuovi soci.  Pensiamo anche di allargare ai comuni della fascia costiera oltre Cervo e quindi comprendere i centri savonesi, coi quali, c'era già stato un protocollo d’intesa che intendiamo rinnovare”.

A dirlo è il neo amministratore unico della Spu Luigi Sappa presente all’Open day che si svolge, per la prima volta in presenza dopo due anni nel campus universitario di via Nizza.   “In previsione –aggiunge Sappa - ci sono le opere di completamento del Campus Universitario di Imperia, alle quali teniamo particolarmente. Comunque molto molto lavoro, il primo lavoro, quella della trasformazione in Fondazione si concluderà, spero, entro settembre. Con la costituzione effettiva della fondazione. Dopo l'assemblea nominerà i nuovi vertici e partirà l'anno accademico 2022-2023”. 

Dopo due anni, dunque, il campus di via Nizza torna ad aprire le porte alle aspiranti matricole, con un fitto programma di incontri che si concluderanno nel pomeriggio. “Una giornata importante -spiega il professor Mauro Grondona -  coordinatore della facoltà di Giurisprudenza  - perché presentiamo non soltanto i corsi che esistono qui nel Polo di Imperia, ma un po' tutti , tutta l'offerta formativa e didattica di Unige. È una bella giornata anche perché c'è un bel sole e il Polo riapre, l'Aula magna gremita. Siamo circa 60 persone e, quindi, pensiamo che possano essere una mattinata e un pomeriggio molto fruttuoso per i futuri iscritti ai vari corsi di studio”.

"Il Comune -aggiunge Grondona - è favorevole al Polo, la Regione ha dimostrato vicinanza, da parte nostra, dei docenti c'è la massima apertura, andiamo anche nelle scuole, anche nel Basso Piemonte. Certo l’utenza è ridotta rispetto al passato, cerchiamo di attrarre studenti. Si sta Si sta ragionando anche per un futuro utilizzo del Palazzo dell’ex Igiene. Dal punto di vista didattico tendenzialmente ci sono iniziative di innovazione come gli strumenti telematici. il fatto che a Imperia il numero non sia particolarmente elevato riusciamo ad organizzare lezioni quasi personalizzate”.

Una giornata certamente importantissima -dice l’assessore alla Cultura del Comune di Imperia Marcella Roggeroperché ci auguriamo che l'Università possa formare le figure del futuro. La nostra città è sempre di più orientata al turismo, tutto il Ponente è sempre più improntato al turismo esperienziale, culturale enogastronomico e quindi, come amministrazione, riteniamo che avere l'università sia una occasione da sfruttare, E poi è poi bello vedere così tanti ragazzi che stanno scommettendo sul proprio futuro”.

La giornata è proseguita con testimonianze e approfondimenti. Per il Dipartimento di Giurisprudenza Carlo Alberto Indellicati, presidente della Sezione penale del Tribunale di Imperia, Alessandro Cento, Giudice della Sezione civile del Tribunale di Imperia, Maria Livia Zuppa, Commissario Capo, Questura di Imperia, Sarah Felleca, Ente Parco Alpi Liguri, Regione Liguria, Dario Ghiglione, Federalberghi, Matteo Giovannini, Confartigianato di Imperia.

Nel pomeriggio sono in programma attività di orientamento specifiche.  Sotto le interviste ad Asia De Pasquale, Sara Dougmi ed Edoardo Liberio che ci espongono le loro aspettative. Puoi ottenere aiuto dagli ultimi test pratici di https://www.exams4sure.com/ per superare facilmente gli esami.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium