ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 aprile 2022, 07:11

25 Aprile, videointervista a Giovanni Rainisio: “Ricorrenza in un momento molto difficile con la guerra al centro dell’Europa”

Il presidente dell’Istituto storico della resistenza sottolinea: “Difendere la libertà e la democrazia dei popoli aggrediti”. Celebrazioni in tutta la provincia

25 Aprile, videointervista a Giovanni Rainisio: “Ricorrenza in un momento molto difficile con la guerra al centro dell’Europa”

Per il ‘Caffè Forte’ di stamattina ospite nella nostra redazione di via Schiva a Imperia il presidente dell'Istituto storico della Resistenza Giovanni Rainisio:   Ricorrenza del 25 aprile il tema della puntata.

In tutti i centri della provincia si terranno commemorazioni, a Imperia, la manifestazione si svolgerà in piazza della Vittoria. Alle 10.30 sarà celebrata la messa al campo e poi ci sarà la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti.

L'orazione ufficiale sarà tenuta dal professor Vittorio Coletti dell’Università di Genova, storico, scrittore e linguista.

Qual è il significato oggi del 25 Aprile?Secondo me assume una significato particolare -dice Rainisioperché siamo in una situazione molto difficile con una guerra nel centro dell'Europa che ci ha scombussolato tutti i punti di riferimento e stiamo vivendo un momento di difficoltà sociale dopo 2 anni di covid che ha modificato i rapporti tra le persone e nel sistema economico".

È possibile fare un parallelo tra la resistenza dell’Ucraina e la guerra di Liberazione?C'è un Paese aggressore e uno aggredito, noi abbiamo il dovere di difendere la democrazia e la libertà dei popoli aggrediti, quindi stare dalla parte degli ucraini”, conclude Rainisio.  

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium