ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 aprile 2022, 11:24

Edilizia, nell'imperiese mille occupati in più ma preoccupa l'aumento dei prezzi. Tarifa (Cisl): "I cantieri potrebbero fermarsi"

Il segretario regionale della Filca Cisl evidenzia come "ci sono troppe incognite all’orizzonte. Nella nostra provincia già ricevute segnalazioni per queste nuove difficoltà. Si rischia di rendere nulla la ripartenza del settore"

Edilizia, nell'imperiese mille occupati in più ma preoccupa l'aumento dei prezzi. Tarifa (Cisl): "I cantieri potrebbero fermarsi"

“Sono 7000 gli occupati nella provincia di Imperia secondo i dati Istat appena usciti nel settore delle costruzioni: negli ultimi dodici mesi c’è stato aumento di 1000 unità e siamo tornati ai livelli pre-pandemia ma adesso si corre il rischio che questa leggera ripresa venga vanificata”. Queste le preoccupazioni espresse da Andrea Tafaria, segretario generale della Filca Cisl Liguria. 

“Tra l’altro nei prossimi mesi secondo le stime di Excelsior Unioncamere nella provincia di Imperia si stima una richiesta di circa 400 unità nel settore delle costruzioni ma ci sono troppe incognite all’orizzonte. Il boom, spiega Tafaria, che ha portato negli ultimi mesi all’aumento dei prezzi delle materie prime sta mettendo in gravissima difficoltà tantissimi cantieri di piccole dimensioni anche ad  Imperia dove abbiamo già ricevuto diverse segnalazioni".

"Una situazione che potrebbe portare ripercussioni negative a tutto il mondo del lavoro, chiosa il segretario generale, con le aziende che potrebbero anche decidere di fermare i cantieri. Servono interventi urgenti come ha chiesto anche il nostro segretario generale nazionale della Filca Cisl, Enzo Pelle, in un incontro avuto al MIMS insieme alle altre organizzazioni sindacali: altrimenti, come ad Imperia, di rendere nulla la ripartenza del settore avvenuta anche grazie al super bonus". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium