ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 marzo 2022, 13:38

Premio Strega: lo scrittore imperiese Marino Magliani tra i 12 finalisti dell'edizione 2022

Il noto autore e traduttore, nato a Dolcedo, vive tra l'Olanda e Prelà: sarà in corsa per il prestigioso premio letterario con 'Il cannocchiale del tenente Dumon'

Premio Strega: lo scrittore imperiese Marino Magliani tra i 12 finalisti dell'edizione 2022

Il Comitato direttivo del Premio Strega ha scelto i 12 libri candidati all'edizione 2022 tra i 74 titoli proposti. Oggi a Roma è stata annunciata la dozzina dei finalisti dell'ambito premio letterario.

Il Comitato direttivo della Fondazione Goffredo e Maria Bellonci - composto da Pietro Abate, Giuseppe D'Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine - ha reso noti i 12 candidati in gara nel 2022 tra i 74 titoli proposti dagli 'Amici della domenica', così si chiamano i giurati dello Strega.

Tra i finalisti spicca la candidatura dell'imperiese Marino Magliani con 'Il cannocchiale del tenente Dumon' (L'Orma), presentato da Giuseppe Conte. Nato nel luglio del 1960 a Dolcedo, il noto scrittore e traduttore vive tra Prelà e l'Olanda.

Nel 2010 con il romanzo 'La tana degli Alberibelli', ambientato nelle terre del ponente ligure ha vinto il Premio 'Frontiere - Biamonti', Pagine sulla Liguria.

Suoi racconti ed estratti dei suoi lavori sono usciti sulla rivista 'Nuovi argomenti' e sono stati pubblicati anche in inglese, tedesco e olandese. Ha partecipato a varie antologie e curato anche il dossier 'Scritture di Ponente' (Atti Impuri, 2011) e il romanzo di Elio Lanteri 'La ballata della piccola piazza' (Transeuropa, 2009). Ha curato inoltre la raccolta di fiabe liguri 'C'era (quasi) una volta in Liguria' (Zem edizioni 2011), e le fiabe italiane 'C'era (quasi) una volta' (Senzapatria, 2011).

Nel 2012 ha ricevuto il premio 'LericiPea' alla carriera, nella categoria "Liguri nel mondo". Nel 2017 ha ricevuto un premio alla carriera dal Comune di Olivetta San Michele e ha vinto il Premio 'Frontiere-Grenzen'. 

Tanti altri importanti riconoscimenti letterari hanno costellato la sua carriera come quello avuto nel settembre 2019 quando gli è stato assegnato il Premio Mario Novaro - "La Riviera Ligure", giunto alla 28esima edizione. 

La proclamazione della cinquina finalista si terrà l'8 giugno per il secondo anno consecutivo a Benevento, al Teatro Romano, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l'elezione del vincitore si svolgerà giovedì 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma.

Questa la dozzina selezionata annunciata a Roma:

Marco Amerighi, Randagi (Bollati Boringhieri) presentato da Silvia Ballestra; Fabio Bacà, Nova (Adelphi) presentato da Diego De Silva; Alessandro Bertante, Mordi e fuggi (Baldini+Castoldi) presentato da Luca Doninelli; Alessandra Carati, 'E poi saremo salvi' (Mondadori) presentato da Andrea Vitali; Mario Desiati, 'Spatriati' (Einaudi) presentato da Alessandro Piperno; Veronica Galletta, 'Nina sull'argine', (minimum fax) presentato da Gianluca Lioni; Jana Karšaiová, 'Divorzio di velluto' (Feltrinelli) presentato da Gad Lerner; Marino Magliani, 'Il cannocchiale del tenente Dumon' (L'Orma), presentato da Giuseppe Conte; Davide Orecchio, 'Storia aperta' (Bompiani), presentato da Martina Testa, Claudio Piersanti, 'Quel maledetto Vronskij' (Rizzoli) presentato da Renata Colorni, Veronica Raimo, 'Niente di vero' (Einaudi) presentato da Domenico Procacci e Daniela Ranieri, 'Stradario aggiornato di tutti i miei baci' (Ponte alle Grazie) presentato da Loredana Lipperini.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium