ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 29 marzo 2022, 07:05

Sanremese, mister Andreoletti a 'Stadio Aperto': "Vittoria storica: il presidente ci ha creduto più di tutti. Ora restiamo umili"

L' allenatore, grande protagonista del week-end appena trascorso, è stato invitato alla trasmissione streaming e ha parlato a 360 gradi

Sanremese, mister Andreoletti a 'Stadio Aperto': "Vittoria storica: il presidente ci ha creduto più di tutti. Ora restiamo umili"

 

 

Dopo la roboante vittoria per 5-1 della Sanremese a Novara, un raggiante mister Matteo Andreoletti è intervenuto nella puntata serale di ‘Stadio Aperto’ raccontando, in primis, della grande impresa del ‘Piola’:” A poco più di 24 ore mi emoziono ancora rivedendo le immagini: vincere in questo contesto e in questo modo è bello. Anzi il risultato, per quanto visto sul campo, è fin troppo largo. Penso che sia una giornata storica ed emozionante per me , per i miei giocatori e per la società.

E nello specifico:” Ci sono state tante partite nella partita. All’inizio il contesto, sicuramente da categoria superiore, ci ha frastornato ed è arrivato il gol di Vuthaj – da lui definito uno degli attaccanti più forti della Serie D - . Poi ci siamo sciolti ed è cominciata un ‘altra partita fino all’intervallo, con nostro pareggio e poi vantaggio. Potevamo anche andare sull’ 1-3. Poi nella ripresa non abbiamo mai subito tiri in porta ma abbiamo creato i presupposti per fare male in ripartenza. Giocatori veloci come Anastasia e Scalzi si sono esaltati nel campo aperto, contro difensori che non sono fulmini di guerra.

E dopo la scorpacciata di Novara, cosa accadrà? “Sono più preoccupato per cosa potrà toglierci – ammette Andreoletti -. Dopo un 1-5 del genere rischi di ‘ubriacarti’ e invece dobbiamo rimanere umili perché questo è un campionato dove non puoi permetterti di essere presuntuoso. Fortunatamente giochiamo già mercoledì, in casa contro l’Asti che è squadra tosta, che bada al sodo e deve salvarsi: quindi dobbiamo rimanere umili.

Andando sull’aspetto personale, c’è chi lo paragonato a Novara lo ha paragonato a Zeman. Un po’ impropriamente dato che ‘zemaniano’ è un aggettivo affibbiato ad allenatori che tralasciano la fase difensiva mentre la Sanremese è migliorata molto nello score delle rete subite. Addirittura, nel 2022, la porta al ‘Comunale’ è ancora inviolata:” Paragonarmi a Zeman…è una bestemmia. Sono lusingato ma non mi permetterei mai. Sono d’accordo  sul miglioramento della fase difensiva: nella prima metà di campionato riuscivamo anche a trovare facilmente la via del gol ma concedevamo troppo. Ora abbiamo trovato un buon compromesso. La solidità e la tenuta difensiva acquisite ci hanno permesso di fare il salto di qualità.

Tornando ai paragoni ed ai suoi modelli, Andreoletti dice:” Identifico gli allenatori in tre modi: il primo  sono gli ‘inventori di calcio’ che modificano proprio il gioco. E per me, negli ultimi 30 anni, da Sacchi a Guardiola ce ne sono quattro o cinque, tra i quali inserisco anche Gasperini. Mi piace molto il lavoro che fa Giampaolo sulla linea difensiva, così come De Zerbi o il calcio totale di Italiano.
Io mi identifico più nella seconda categoria di allenatori, tra coloro che rielaborano le idee di altri e provano ad adattarle al proprio contesto. Io ho questa ambizione. In generale mi piace molto il calcio organizzato dove ognuno sa cosa bisogna fare in goni momento della partita: ad esempio, seppur non fosse la mia idea di gioco, Ninni Corda faceva un calcio organizzato, a Savona. Non lo riproporrei ma è meglio di squadre che non hanno identità, non sono né carne né pesce.

 La Sanremese adesso è a -3 dal Novara con ancora nove giornate da disputare. Una cavalcata che ha portato i biancoazzurri a ridosso dalla capolista partendo da -14 dopo la caduta contro Ticino, poi alcune tappe fondamentali come gli arrivi di Nossa e Pantano e la vittoria al 92’ di Vado. Da lì il rilancio:” Non voglio essere aziendalista ma realmente , il cambiamento è arrivato dalla società. Sono un allenatore privilegiato. Perché dopo Ticino sembrava davvero finita, con metà campionato da disputare, il 99% dei club avrebbe ‘sparecchiato’, vende i giocatori più forti, mette in discussione allenatore e progetto. Con il presidente non è successo anzi era lui a crederci più di tutti, persino io qualche volta ho avuto più di un dubbio. Lui no e ha avuto ragione. Ora però dobbiamo concretizzare la rincorsa che ci ha tolto tante energie.  Gli acquisti di Nossa e Pantano sono stati molto importanti: avevo giocato con loro ai tempi della Pro Patria e sapevo cosa potevano darmi. Il mercato non si fa soltanto prendendo migliorando la rosa da un punto di vista tecnico ma anche caratteriale. E non abbiamo puntato proprio sul carisma e la professionalità dei due giocatori.

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium