ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2022, 13:10

Ciclabile di Diano Marina entro il 2022 la gara d’appalto. Lavori di manutenzione straordinaria per il tratto tra Ospedaletti a San Lorenzo al Mare

La Ciclovia Tirrenica collegherà Roma con Ventimiglia lungo un unico percorso di 960 chilometri: oggi la presentazione dell'intero progetto a Sarzana

Ciclabile di Diano Marina entro il 2022 la gara d’appalto. Lavori di manutenzione straordinaria  per il tratto tra Ospedaletti a San Lorenzo al Mare

Entro il 2022 partirà la gara per la realizzazione del nuovo tratto di pista ciclabile che collega il confine tra i comuni di Imperia e Diano Marina per attraversare la Città degli aranci e proseguire, poi, fino ad Andora .

Entro la stessa data previsto anche il bando per la  manutenzione straordinaria della ciclabile esistente da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare.

Lo hanno detto il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone nell’ambito della conferenza stampa di presentazione  dei vari in cui è divisa la ciclovia da Ventimiglia a Sarzana.

Per la precisione sono 36,1 chilometri da Ventimiglia a Sanremo, 41,3 chilometri da Taggia ad Andora, 46,7 chilometri da Laigueglia a Finale Ligure, 36,25 da Noli a Varazze, 53,91 chilometri da Cogoleto al confine del comune di Genova, 40,75 chilometri da Sant’Olcese a Davagna, 41,10 chilometri da Lumarzo a Carasco, 27,90 chilometri da Carasco a Moneglia, 60,70 chilometri da Deiva Marina alla Spezia e infine quello dalla Spezia a Marinella di Sarzana.

I vari tratti rientrano nel più vasto progetto della Ciclovia Tirrenica destinato a collegare Roma con Ventimiglia. Il progetto complessivo della ciclovia tirrenica prevede, infatti, la realizzazione di un unico percorso ciclabile da più di 960 chilometri capace, appunto,  di unire Ventimiglia a Roma.

Quello della ciclovia tirrenica e della mobilità sostenibile è un obiettivo in cui Regione Liguria crede con determinazione – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedronee su cui l’impegno di questa Giunta è stato costante fin dall’insediamento. Grazie ai fondi del PNRR, 19 milioni assegnati alla Liguria per i primi lotti di intervento, e ai 6 milioni di euro di fondi ministeriali, per un complessivo di circa 25 milioni di euro di cui il 60% circa destinato allo spezzino e il restante alla Riviera di Ponente, proseguiamo in questo straordinario lavoro di completamento della ciclovia che collegherà Ventimiglia con Sarzana e poi con Roma, in un lavoro coordinato con le Regioni Toscana e Lazio”.

“Con questo intervento - aggiungono Toti e Giampedrone - daremo un nuovo volto a quella che è una delle porte di ingresso della nostra regione, cambiando l’ingresso in Liguria dalla Toscana. Si tratta di una parte di un progetto più ampio che stiamo portando avanti e che riguarda non solo un tema importante come la sostenibilità, ma anche il turismo: la ciclovia connetterà i luoghi più suggestivi e d’impatto della Liguria, ed è destinata ad essere sempre di più fonte di attrattività per i turisti che desiderano andare alla scoperta del nostro territorio in modo alternativo”. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium