ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 marzo 2022, 07:14

Non solo Lino Banfi, l'appello del consiglio comunale di Taggia a Morandi "Gianni, mettiti in contatto con noi"

L'appello lanciato durante il consiglio comunale di Taggia a Gianni Morandi.

Gianni Morandi a Sanremo durante l'ultimo Festival.

Gianni Morandi a Sanremo durante l'ultimo Festival.

"Questo è un appello corale del nostro consiglio comunale anche a Gianni Morandi. Lo invitiamo ed esortiamo pubblicamente a mettersi in contatto con noi". 

Non solo Lino Banfi, Taggia prova a a raddoppiare sulla consegna delle cittadinanze onorarie a persone illustri che si sono legate al territorio. Così durante il consiglio comunale il sindaco Mario Conio, ha lanciato questo appello al famoso cantante di 'Fatti mandare dalla mamma', 'Occhi di ragazza' e fino ad arrivare all'ultima canzone, "Apri tutte le porte", terza al Festival di Sanremo 2022. Morandi proprio come Lino Banfi ha fatto il CAR (Centro Addestramento Reclute) a Taggia, presso le Caserme Revelli. 

Era il 7 febbraio 1967 quando Morandi scese dal treno ad Arma di Taggia. All'epoca il cantante aveva appena 23 anni ed era già famosissimo. Tanto che ad accoglierlo c'erano molti fan e la sua foto finì su tutte le prime pagine dei giornali dell'epoca. Anche i giorni successivi furono parecchio agitati, tanto che per la libera uscita di Morandi, la moglie, ammiratori e ammiratrici, i giornalisti, tutti dovettero aspettare quasi un mese dal suo arrivo. 

All'epoca Morandi confessò in televisione: “...vorrei tanto non essere trasferito da Arma perché qui mi trovo molto bene". Una testimonianza di affetto per quel periodo che lo stesso cantante di Monghidoro, ha più volte sottolineato. 

Ora è il Comune di Taggia a cercare Gianni Morandi, con l'intenzione di farlo cittadino onorario. Un desiderio che in realtà ha visto l'amministrazione comunale già impegnata da alcuni anni, senza però riuscire a portare a casa il risultato. Chissà che l'appello lanciato ieri dal sindaco Mario Conio non sortisca l'effetto sperato. 

Per il momento la sicurezza c'è solo su Lino Banfi, attore e comico dai mille volti. Per l'immortale Oronzo Canà de l'Allenatore nel Pallone o per l'amatissimo 'Nonno Libero' di un Medico in Famiglia, Taggia sta organizzando quella che è stata definita come una grande festa di paese in programma indicativamente il prossimo 22 aprile.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium