Se si sta progettando il proprio viaggio in una delle isole più belle d'Italia, ovvero la Sicilia, è indispensabile innanzitutto essere a conoscenza dei collegamenti marittimi di cui si può usufruire per raggiungere l'isola, partendo dalla penisola italiana, in particolare quello del traghetto Genova Palermo. In secondo luogo è necessario essere al corrente dei luoghi, delle città e dei paesaggi più affascinanti da visitare in questa zona. In questo articolo sarà possibile reperire facilmente tutte le informazioni utili per pianificare il proprio viaggio in Sicilia.
Perchè visitare la Sicilia?
Le bellezze presenti in Sicilia sono molteplici. Infatti, partendo proprio dal capoluogo Palermo, collocato a ovest dell'isola, è possibile visitare più di una chiesa degna di nota, per esempio la Chiesa del Gesù di Casa Professa, peculiare per il suo stile barocco e la Cattedrale Santa Vergine Maria Assunta del 1185 e designata come Patrimonio dell'Umanità nel 2015. La Cattedrale di Palermo, inoltre, è famosa per l'unione di più stili, dal gotico all'arabo; dal momento che la Sicilia in passato è sempre stata "terra di mezzo" tra Occidente e Oriente.
Sulla costa est invece, è possibile visitare la rinomata città di Taormina, famosa per i suoi innumerevoli locali e la sua movida, ma sopratutto per l'antichissimo teatro greco e la soleggiata costa. Altre località da non perdere, se si è alla ricerca dei spiagge fantastiche, sono Cefalù e Noto.
Scendendo, si può raggiungere il parco dell'Etna, area naturale protetta, in cui ammirare il vulcano dal quale il parco prende il nome. É interessante salire, tramite funivia o percorso di trekking, sulla cima dell'Etna e godere dello spettacolo naturale che esso offre. Nel sud dell'isola, si può ammirare la città storica di Siracusa, la quale viene ricordata per il centro storico di Ortigia e il Parco archeologico della Neapolis.
Collegamenti via mare
I principali porti, dalla nostra penisola, collegati con la Sicilia sono: Salerno, Napoli, Civitavecchia, Livorno e Genova. Le rotte previste partendo da questi punti si ottengono grazie ai collegamenti con con l'isola nei porti di: Termini Imerese e Palermo (a ovest), Milazzo e Messina (a nord) e Catania (a est). É possibile raggiungere la Sicilia tutto l'anno, grazie all'attivazione perenne di queste rotte marittime dei traghetti per la Sicilia. Un vantaggio decisamente importante è dato dalla disponibilità di ampie fasce d'orario e dalla possibilità di viaggiare anche nelle ore notturne, in modo da arrivare sul posto quando si preferisce.
In base al tragitto percorso dal traghetto, e quindi dipendentemente dal punto di partenza e di arrivo, il tempo di percorrenza può variare da 10 ore fino anche ad un massimo di 20 ore e 30 minuti.
Sicuramente, però, il tragitto più breve è fornito dai traghetti che operano nello stretto di Messina, più specificatamente da Villa San Giovanni-Messina (Calabria) a Messina. Infatti, il tempo richiesto per percorrere questa distanza è di soli 20 minuti.
Nel passaggio nello stretto di Messina, inoltre, è possibile trasportare la propria auto, pagando un prezzo in base alle dimensioni e approfittare dei numerosi imbarchi previsti, scegliendo, così, l'orario migliore in base alle proprie esigenze.
Compagnie di navigazione
Tra le principali compagnie che effettuano collegamenti via mare tra penisola italiana e Sicilia, spicca senza dubbio la Caronte & Tourist, la quale mette a disposizione la rotta Messina - Salerno, una volta al giorno, di pomeriggio o di notte. Invece, per la linea Villa San Giovanni - Messina sono previste più partenze al giorno, sopratutto in alta stagione.
Tra le rotte offerte da Grandi Navi Veloci e collegate con il porto di Palermo ci sono: Civitavecchia, Livorno, Genova, Napoli. Con questa compagnia si hanno a disposizione ottimi servizi anche per disabili e bambini. I biglietti possono essere acquistato online qui: https://www.navegenovapalermo.it. Un'altra compagnia è la Grimaldi Lines, che viene utilizzata sopratutto per la Palermo- Livorno e Salerno e per la Catania-Salerno.
Infine, Sireman (e.g. Napoli-Milazzo), Tirrenia (e.g. Napoli Palermo) e Liberty Lines (e.g. Reggio Calabria-Messina) sono le altre altre principali società che effettuano collegamenti con la Sicilia dalla nostra penisola. Tutti i traghetti citati, tranne quelli della Liberty Lines, prevedono il trasporto anche dei veicoli.