Tra storia e ricordi - 11 marzo 2022, 07:00

I video di Roberto Pecchinino: a storia di Don Orione e padre Giovanni Semeria

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: a storia di Don Orione e padre Giovanni Semeria

I Video di Roberto Pecchinino, con la 198ª puntata, ricorderemo, due grandissimi religiosi, che avevano con Sanremo un profondo legame affettivo, sociale e umanitario: Don Orione e Padre Giovanni Semeria.

Il 12 marzo saranno ricordati gli 82 anni dalla sua morte di Don Orione. Dopo una vita spesa a servizio degli ultimi, anche al di là delle proprie forze, nell’inverno del 1940, già sofferente di angina pectoris e dopo due attacchi di cuore aggravati da crisi respiratorie, Don Orione si lasciò convincere dai confratelli e dai medici a cercare sollievo in una casa della Congregazione a Sanremo, anche se, come diceva, «non è tra le palme che voglio vivere e morire, ma tra i poveri che sono Gesù Cristo».

Dopo soli tre giorni, circondato dall’affetto e dalle premure dei confratelli, Don Orione morì il 12 marzo del 1940, sospirando: «Gesù! Gesù! Vado». Pio XII alla sua morte ebbe a definirlo “padre dei poveri e insigne benefattore dell’umanità dolorante e abbandonata”.

A seguire un video che ci porterà a conoscere Padre Giovanni Semeria, morto a Sparanise il 15 marzo 1931. Domani la comunità di Coldirodi lo ricorderà a 91 anni dalla sua scomparsa, con una Santa Messa a Coldirodi, celebrata dal parroco don Filippo e da don Cesare Faiazza direttore Generale dell'Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia.

Padre Giovanni Semeria, era nato nel comune di Colla il 26 novembre 1867, che diventerà in seguito una frazione collinare di Sanremo con il nome di Coldirodi. Padre Giovanni Semeria è stato un oratore e scrittore italiano, uno degli uomini pubblici più in vista del cattolicesimo italiano della prima metà del XX secolo. Esponente del giovane pensiero cristiano, trionfa dai pulpiti delle basiliche Genovesi e Romane, non ultima quella di San Lorenzo in Damaso.

Il Generale Cadorna, lo volle come Cappellano militare nel comando supremo, durante la prima Guerra Mondiale del 1915/1917. Al termine del conflitto, con l'amico fraterno Don Giovanni Minozzi, fondarono l'Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia “ONMPI” dove raccolsero nelle regioni del sud, oltre settemila orfani di guerra. A Coldirodi suo paese natale, fondò l'istituto “Padre Semeria”.

Per onorare la memoria di padre Giovanni Semeria, la comunità di Coldirodi si

radunerà lunedì 15 marzo alle ore 18 presso la chiesa parrocchiale di San Sebastiano per la celebrazione della Santa Messa solenne in cui verrà ricordato padre Giovanni Semeria.

In chiesa, per tutta la giornata di lunedì sarà esposto il ritratto di padre Semeria. Durante la celebrazione verrà offerta la lampada che arderà dinanzi all’immagine come segno della devozione di tutta la popolazione di Coldirodi, ma soprattutto per ricordare a ciascuno l’invito di Gesù ad essere “luce del mondo” come lo è stato padre Giovanni Semeria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU