Anche l' Asl 1 imperiese aderisce alle iniziative della 18° edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili, che si celebra oggi, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale.
Non si tratta di una semplice adesione simbolica, ma si inserisce in un contesto di transizione energetica su cui l'Asl 1 lavora da tempo. In particolare grazie alla "politica energetica" programmata in questi anni è stato possibile mettere in atto numerosi interventi di riqualificazione energetica, attraverso l'impiego di fonti rinnovabili, a partire dal 2017 negli edifici di nuova costruzione o ristrutturazione integrale.
Al Palasalute di Imperia è stato realizzato un impianto fotovoltaico per contributo all'alimentazione elettrica dello stabile per una potenza pari a 17 kw mentre a Bordighera è in corso il collaudo, sul nuovo corpo di fabbrica, di un altro impianto fotovoltaico per contributo all'alimentazione elettrica dello stabile per una potenza pari a 12,5 kw. Sempre nella città delle palme alla palazzina che ospita gli ambulatori, il Cup e la Direzione un altro intervento ha riguardato un altro impianto fotovoltaico.
Per quanto riguarda il Palasalute di Sanremo Baragallo è prevista la realizzazione di un altro impianto fotovoltaico mentre alla sede di Bussana sono state installate due colonnine per la ricarica di 5 automezzi elettrici.
“Anche Asl 1 – dichiara al nostro giornale il Dg Silvio Falco -, sta andando nella direzione del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Diverse sono state le azioni intraprese dall'ente, proprio per dare un segnale di rispetto dell'ambiente e della limitazione di consumi legata all'efficientamento energetico. La cura e il rispetto dell'ambiente sono temi e obiettivi importanti che tutti dobbiamo perseguire con i mezzi a nostra disposizione”.