ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 06 marzo 2022, 16:54

Calcio, Serie D: l'Imperia si regala la doppia festa: al 'Ciccione' battuto il Derthona 3-1

Straripante Cassata e doppietta di Lupoli per celebrare al meglio le 274 presenze di capitan Giglio

Calcio, Serie D: l'Imperia si regala la doppia festa: al 'Ciccione' battuto il Derthona 3-1

IMPERIA – DERTHONA 3-1 (22’, 65’  Lupoli, 64’ Cassata; 84’ Akouah)

IMPERIA – Caruso; Fazio, Mara, Virga; Losasso, Colantonio (92’ Castaldo), Giglio cap. Deiana, Coppola; Cassata (85’ Foti), Lupoli (75’ Cappelluzzo). All.: Soda
DERTHONA – Teti cap.; Todisco (80’ Giura), Procopio, Galliani, Emiliano, Grieco (66’ Kantè), Speranza (78’ Akouah), Filip, Diallo, Manasiev, Romairone (46’ Saccà). All.: Zichella
Ammoniti: Speranza, Emiliano, Filip, Manasiev (D); Losasso, Giglio (I)
Recupero: 3’ nel primo tempo, 4’ nel secondo

L'Imperia si regala una doppia festa al 'Ciccione': dopo le celebrazioni per la presenza 274 di Giglio, arriva anche il vittorioso 3-1 sul Derthona.

Cori e spettacolo sulle gradinate con le tifoserie gemellate che vantano una  lunga amicizia. Mister Soda vara un’Imperia con molti locali: capitan Giglio, faro del centrocampo e della festa odierna, davanti alla difesa a tre con Fazio e Virga ai lati di Mara; sulla mediana c’è l’ex della partita Colantonio accanto al numero 8 e davanti Cassata fa da spalla a Lupoli.
Dopo le celebrazione per la presenza numero 274 di Giglio, comincia una contesa poco divertente e dove si conta sostanzialmente soltanto l’occasione del gol. Al minuto 22, Virga rimette dentro l’area una corta respinta e Lupoli, partito sul filo del fuorigioco, insacca. Il Derthona prova la reazione immediata con Todisco, da azione d’angolo, ma il flipper innescato viene bloccato da Caruso, oggi preferito a Cefariello. Tolti un paio di bolidi dalla distanza, nei primi 45 minuti si segnalano più ammonizioni che tiri.

Nell’intervallo, mister Soda opera il primo cambi: Tommaso Morchio rileva l’infortunato Losasso. Per il terzino classe 2004 è un week-end da incorniciare: ieri, ha segnato il momentaneo vantaggio nel derby Juniores (poi finito 1-1) e oggi fa l’esordio assoluto nei grandi.
Poco dopo l’ora di gioco, l’Imperia prende il largo ed ipoteca i tre punti. Al 64’ Cassata si invola verso la porta del Derthona, scarta Teti e sigla la settima rete stagionale.
Un minuto più tardi, ancora Cassata si rimette in proprio e il suo tiro sporcato si trasforma in un assist che Lupoli tramuta nella doppietta personale.

Gli ospiti provano una reazione con le folate di Saccà: in particolare è miracoloso Caruso, sulla conclusione ravvicinata del fantasista, ad un quarto d’ora dalla fine. Il portiere nuovamente si ripete al minuto 84 ma nulla può sul tap-in del neoentrato Akouah che accende il finale. Ma non basta per riaprire la contesa.

Alla fine sono tre punti (24 totali in classifica) che ridanno ossigeno ai neroazzurri e così si accorcia la zona playout.

 

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium