Sport - 27 febbraio 2022, 10:11

Sanremo accoglie i 500 atleti partecipanti all' 'Urban Ultra & Trail': una domenica all'insegna dello sport e alla scoperta del territorio (foto)

L’organizzazione è della 'Sanremo Bike School'. Tre le gare in atto: la 10 km nel centro storico, la 32 km che arriva sino a monte Bignone, e la 60 km che unirà ben sette comuni del comprensorio

Foto di Tonino Bonomo

Appuntamento di grande rilievo, sportivo e turistico, quello organizzato stamani a Sanremo. Iniziata alle 10 l' 'Urban Ultra & Trail', la gara che ha richiamato l’attenzione di quasi 500 partecipanti e che ha registrato importanti presenze negli alberghi cittadini.

L’organizzazione, come sempre in questi casi, è della 'Sanremo Bike School' che porta gli atleti nelle strade, nel centro storico e nell’entroterra matuziano: la 'Urban Ultra & Trail'. Si tratta di una importantissima gara, una delle 52 al mondo, che consentono ai partecipanti di conseguire punti per la qualificazione alle ‘World Series’, ovvero i mondiali della categoria.

L’appuntamento di oggi vede la suddivisione in tre gare specifiche: la 10 km, che si svolge interamente nel centro storico ed è volta a mostrare la bellezza della Pigna e delle altre particolarità di Sanremo; una 32 km che girerà nell’entroterra, tra monte Carparo, monte Caggio e monte Bignone; e una massacrante 60 km che unirà sette comuni ossia Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Vallebona, Seborga, Perinaldo, Apricale, Bajardo.

La partenza, per tutte e tre le gare, è stata fissata a piazza Borea D’Olmo, come si vede dalle foto del nostro Tonino Bonomo, da poco ristrutturata con la nuova pavimentazione e con un passaggio davanti al mitico Ariston mentre l’arrivo è previsto in piazza Cassini. La corsa più lunga è partita alle 6.30, la 32 km alle 8 e la 10 km alle 10. Quest’ultima, oltre che nella Pigna, 'girerà' tra villa Nobel, Villa Ormond, il porto, la ciclabile e sulla spiaggia dei bagni in centro. Le altre due si dirigeranno verso San Romolo e poi in un anello che riporterà i partecipanti a Sanremo.

Quasi 500 quindi i partecipanti tra tutte le 3 gare, con esponenti importanti del settore a livello continentale. Sul piano turistico da evidenziare che sono giunti al 98% da fuori Liguria, tra cui Valle D’Aosta, Trentino, Emilia, Piemonte e da paesi esteri come Francia, Svizzera, Belgio. Un atleta proviene addirittura da Israele. Per il 'controllo' della gara, la 'SBS' ha messo in piedi un "esercito" di persone, circa 200, che si avvicenderanno sul percorso in qualità di commissari, insieme alla Protezione Civile di Ospedaletti e Bordighera, il Soccorso Alpino, le Pubbliche Assistenze e ovviamente le Forze dell’Ordine.

Redazione