Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 20 febbraio 2022, 09:00

I video di Roberto Pecchinino: riviviamo l'inaugurazione della Mostra Pasquali a Sanremo nel 2010

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: riviviamo l'inaugurazione della Mostra Pasquali a Sanremo nel 2010

I Video di Roberto Pecchinino: negli archivi storici del regista e documentarista sanremese, riscopriamo oggi con la 196ª puntata della rubrica "Tra Storia e Ricordi", curata sempre da Roberto Pecchinino, la registrazione video dell'inaugurazione della mostra dedicata a Nello Pascquali, figlio di Vincenzo Pasquali autore della statua della Primavera che si trova in corso Imperatrice a Sanremo e della statua "Ondina" che è stata posata nella aiuola in corso Augusto Mombello, davanti al Cinema Centrale, 

A Sanremo nella primavera del 2010, era stata organizzato dall'Assessorato alla Cultura, una retrospettiva dedicata all'artista matuziano Nello Pasquali, allestita nel Museo Civico di Palazzo Borea D'Olmo, e che aveva ottenuto un ottimo successo di critica e di pubblico.

A curare l'evento erano sono stati Leo Lecci e Vincenzo Pasquali (figlio dell'artista che portava lo stesso nome del nonno). Circa un'ottantina le opere raccolte ed esposte nel Museo. La retrospettiva dedicata al Pasquali, contribuiva a far riscoprire, non solo il valore dell'artista sanremese, ma anche interessanti  documenti che testimoniavano la sua amicizia con Massimo Mila e Italo Calvino

La mostra dal titolo: "Nature, città, segni, le visioni su carta di Nello Pasquali" era stata la prima grande retrospettiva che la città dei fiori aveva allestito per ricordare uno degli artisti  più incisivi tra i disegnatori ed illustratori liguri del secolo scorso. Nato a Genova nel 1912 si trasferìcon i genitori a Sanremo, dove frequentò la scuola del padre Vincenzo, scultore di rilievo, celebre soprattutto per aver realizzato la statua della Primavera, simbolo di Sanremo.

All'inaugurazione della mostra il professor Lecci ne aveva  illustrato il percorso artistico (svoltosi tra Sanremo e Torino). Erano presenti, l'assessore Giuseppe Di Meco, la direttrice del Museo Civico di Sanremo Loretta Marchi, la  moglie Maria Cottini Pasquali e i figli  Vincenzo e  Antonella. Tra il numeroso pubblico intervenuto, si rivedranno personaggi cari alla cultura e alla storia sanremese, che oggi sono per noi un ricordo indimenticabile.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium